Pakistan, i droni statunitensi pomo della discordia?

Pakistan, i droni statunitensi pomo della discordia?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In un anno in cui le relazioni diplomatiche tra Pakistan e Stati Uniti non sono mai state così tese, molti sono i temi da affrontare da parte dell’amministrazione Obama per riallacciare i rapporti con un alleato strategico degli Stati Uniti. In particolare la questione delle operazioni dei droni americani, arma usata con grande determinazioni dall’esercito statunitense e che tuttavia continua a tendere i rapporti con le autorità del paese asiatico. Usati soprattutto nel nord e nel sud Waziristan, quella parte di territorio pakistano al confine afghano, rifugio di leader talebani i droni sembrano, secondo l’amministrazione Obama, aver compiuto e compiere bene le loro missioni eliminando capi talebani di alto profilo attraverso operazioni mirate. Di altro avviso invece le autorità pakistane che parlerebbero di civili innocenti uccisi dall’imprecisione robotica.  Tuttavia il Presidente Asif Ali Zardari terrà una sessione speciale in Parlamento che avrà come oggetto la ripresa dei rapporti con le autorità americane e discutere in futuro di molti temi.

L’opposizione pakistana chiede intanto l’immediata sospensione dell’uso di droni. La ricerca di nuove e migliori relazioni tra i due paesi sembra essere fondamentale per gli Stati Uniti nel quadro di un ritiro delle truppe dal vicino Afghanistan entro il 2014. Il Pakistan e i suoi potenti servizi segreti sembrano essere infatti un elemento chiave nella riuscita di qualunque operazione nella regione.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti