Pechino, "le relazioni Cina-Russia sono un dono alla pace e all'umanità"

Pechino, "le relazioni Cina-Russia sono un dono alla pace e all'umanità"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Hu Xijin - Global Times
 

Le accuse secondo cui "Mosca sostiene Nuova Delhi" nel confronto Cina-India hanno recentemente acceso polemiche sui social media cinesi. Il motivo è che il 2 luglio la Russia ha firmato un contratto per la vendita di 33 nuovi caccia all'India. E la Russia ha accettato una consegna anticipata del sistema di difesa aerea S-400 che l'India ha richiesto in seguito allo scontro tra truppe cinesi e indiane nella Valle di Galwan. Alcuni articoli online hanno affermato che la Russia sta pugnalando la Cina alle spalle.

 

È vero che Mosca vende armi a Nuova Delhi. È comprensibile che alcuni cinesi si sentano a disagio con queste notizie. Sarebbe incoraggiante se la Russia potesse fare compromessi come questo con un tempismo migliore per evitare incomprensioni da parte dei cinesi. Nel frattempo, esagerare la questione al punto in cui la Russia aiuta l'India contro la Cina o si schiera dalla parte dell'India è un'iperbole e una totale assurdità.

 

È comprensibile che molti commenti online siano stati facilmente influenzati da ciò che hanno visto perché non capiscono il contesto delle relazioni Russia-India. Ma gli autori di questi articoli, che fingono di sapere qualcosa sulle relazioni internazionali, stanno deliberatamente cercando di suscitare ostilità tra Cina e Russia.

 

Sia la Cina che la Russia sono paesi importanti. Pur mantenendo la partnership strategica globale di coordinamento per una nuova era, i due paesi hanno anche interessi diplomatici completi e diversificati.

 

La Russia e l'India intrattengono relazioni amichevoli tradizionali. L'India è uno dei maggiori acquirenti da lungo tempo di armi russe. La vendita di armi all’India è di grande importanza per lo sviluppo dell'industria militare russa. Sebbene l'India abbia aumentato i suoi acquisti di armi dagli Stati Uniti negli ultimi anni, la maggior parte delle scorte di armi dell'India è "Made in Russia". L'accordo sulle armi tra India e Russia non è mirato al conflitto al confine tra Cina e India. Qualsiasi studioso di relazioni internazionali in Cina è ben consapevole di questo fatto.

 

La Russia sta effettivamente agendo da mediatore in questo conflitto al confine tra Cina e India. La scorsa settimana si sono tenuti a Mosca gli incontri tra i ministri degli Esteri dei due paesi e quelli della Difesa. Non ho visto alcuna discussione al di fuori della Cina sul fatto che Mosca stia favorendo parzialmente Pechino o Nuova Delhi. Inoltre, non vedo nessun articolo in lingua inglese che sostenga che la Russia stia aiutando l'India contro la Cina. Ci sono solo vaghi commenti sul fatto che la Russia sta cercando di trovare un equilibrio e coprire la sua scommessa da entrambe le parti. Tutti gli articoli sulla Russia che accoltella la Cina alle spalle sono scritti in cinese. Vengono dai social network sulla Cina continentale e nell'isola di Taiwan, o da sette come il Falun Gong.

 

Cina e Russia sono partner strategici. Questo è qualcosa che entrambi i paesi mantengono come priorità massima. Ma siamo partner, non alleati. È impossibile e ingiusto chiedere alla Russia di schierarsi con la Cina nel conflitto al confine tra Cina e India. La questione Cina-India deve essere risolta tra Cina e India. La Russia ha fatto abbastanza per rimanere neutrale e agire da mediatore, senza causare malintesi nella comunità internazionale.

 

È ragionevole che i cinesi siano ancora ossessionati da quei ricordi storici quando la Russia zarista invase e occupò il territorio cinese. Tuttavia, una manciata di forze è andata troppo oltre per suscitare odio contro la Russia e per sostenere che il partenariato strategico tra Cina e Russia è un errore. Chiedono erroneamente alla Cina di opporsi alla Russia per rivendicazioni territoriali di vecchia data. Non posso fare a meno di dire che le persone con una visione radicale di tali idee hanno motivazioni maligne.

 

Francamente, stanno cercando di danneggiare le risorse strategiche internazionali vitali per la Cina. Vogliono spingere la Cina in un vero isolamento e aiutare gli Stati Uniti a raggiungere il loro contenimento strategico della Cina. Il loro comportamento è di natura completamente diversa dalle persone con una comprensione complessa della storia di Cina e Russia.

 

La verità è che sia la Cina che la Russia subiscono la pressione degli Stati Uniti, il che è un importante incentivo per Pechino e Mosca ad avvicinarsi e rimanere più vicine. Inoltre, la Russia è il principale destinatario del buon vicinato della Cina. Con lo sviluppo della Cina, l'amicizia con la Cina è diventata più significativa anche per la Russia. Gli Stati Uniti desiderano che Cina e Russia si si scontrino per qualche motivo. Danneggiare il rapporto tra Cina e Russia sarebbe l'errore strategico più imprudente che uno qualsiasi dei due paesi potrebbe e vorrebbe fare. Credo che la maggior parte dei cinesi riesca a capirlo con il buon senso. La propaganda anti-russa online può in qualche modo lasciare increspature ma difficilmente può creare ondate. Perché? Perché la semplice intuizione strategica della Cina funziona bene.

 

Alcune persone mi hanno chiamato russofilo. Ma non mi interessa. Quello che mi interessa di più sono gli interessi nazionali della Cina e gli interessi fondamentali del popolo cinese. Sono entrato in un'accademia militare per studiare il russo nel 1978. A quel tempo le relazioni tra Cina e Unione Sovietica erano tese.

 

Ricordo le prime tre frasi russe che ho imparato, inclusa una che significa: “Mani in alto e pistole in basso, e non vi faremo del male”. Le relazioni Cina-Russia sono nate dalle rovine dei vecchi tempi. Dobbiamo comprenderci accuratamente e mantenere questa relazione in questo complesso ambiente internazionale.

 

A proposito, le relazioni Cina-Russia non sono solo favorite dalla volontà unilaterale della Cina. Ci sono molte voci in Russia. Ma Mosca ha scelto di proteggere fermamente le relazioni Cina-Russia per il bene dei propri interessi fondamentali. Le relazioni Cina-Russia sono un dono di questa epoca alla pace e all'umanità.

 

L'autore è direttore del Global Times
 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti