Primo discorso elettorale di Aung San Suu Kyi

Primo discorso elettorale di Aung San Suu Kyi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La televisione di stato ha per la prima volta mandato in onda un discorso elettorale del leader democratico e premio nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, agli arresti domiciliari per anni prima della liberazione di quest'anno. Il leader dell'opposizione in Myanmar ha dichiarato che l'attuale costituzione del paese non sia conforme alle norme democratiche e dovrebbe essere cambiata. Suu Kyi ed il suo partito, la Lega Nazionale della democrazia, parteciperà alle elezioni del 1 aprile, dopo esser stato boicottato nelle elezioni precedenti.

Nel suo discorso ha criticato le restrizioni sulla libertà di stampa, la politica della paura e terrore nelle vite delle persone e invocato il rispetto del diritto. "Fino a che la libertà di movimento e dei diritti umani non sono pienamente raggiunti, la democrazia non prevarrà”, ha dichiarato. Ha inoltre richiesto miglioramenti dell'educazione, sanità, agricoltura, la vita dei lavoratori e dei giovani e affermato che cambierebbe la configurazione del parlamento in cui il 25% dei seggi spetta all'esercito. La commissione dell'elezione ha rimosso un suo passaggio del discorso perché non conforme alla legge.
La comunità internazionale ha plaudito le riforme recenti in Myanmar. Dopo il colpo di stato militare del 1962, i generali hanno iniziato a perdere il controllo sulla società per le sanzioni economiche delle Nazioni Unite, Unione Europea e Stati Uniti e premesso diverse riforme per un credibile processo di transizione verso democrazia.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti