Quando Biden fa il Trump scatta l'autocensura "liberal"

Quando Biden fa il Trump scatta l'autocensura "liberal"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

E' passato quasi sottotraccia il provvedimento di Biden denominato "Buy american" che obbliga le pubbliche amministrazioni Usa ad acquistare prodotti americani. Se ci pensate questo provvedimento riecheggia il famoso slogan trumpiano "America first", questo sta a dimostrare che un problema quando è reale si manifesta comunque e obbliga a determinate scelte indipendentemente da chi occupa la carica politica che prende le decisioni. Così è anche in questo caso: gli Stati Uniti hanno una bilancia commerciale in passivo cronico dal 1971 (lo scrivente non era manco nato), un saldo delle Partite Correnti nello sprofondo e un Niip negli inferi, in altri termini gli Usa (intesi come nazione, dunque Pubblica Amministrazione, Imprese private e famiglie) sono indebitati fino al collo e devono per forza rimediare a questo problema. In altri termini non possono più permettersi di assorbire la sovraproduzione altrui svolgendo il ruolo di "buyer of last resort" (che è intrinsecamente legato al ruolo del Dollaro come moneta di conto internazionale) e anzi devono loro aumentare le produzioni e le esportazioni verso l'estero al fine di riequilibrare la Bilancia Commerciale. Questo lo sapeva Trump, e lo sa anche Biden. E conseguentemente devono agire.

 

 

biden.jpg

 

Sfortunatamente per l'Europa questo è un guaio, e lo è anche nel momento peggiore. Un guaio perchè l'Europa ha come suo primo cliente gli Stati Uniti e se questi tirano la cinghia significa che ci saranno forti ripercussioni anche a livello occupazionale. E' un guaio grosso nel momento peggiore perchè tutto ciò sta avvenendo nelle more di una crisi economica senza precedenti e dovuta all'allarme pandemia.
Già, la pandemia, quello strano allarme causato dalla circolazione di un virus e amplificato da statistiche quantomeno discutibili sia sugli infetti che sui morti. Scelte queste che hanno portato alla crisi economica devastante che tutti noi conosciamo e che è stata fondamentale per cacciare Trump dalla casa bianca. E ora, qualcuno che quelle statistiche ha avallato si ritrova oltreatlantico uno che fa le stesse cose di Trump, solo con più eleganza e con il fazzoletto a quattro punte sulla giacca à là Giuseppi.
Qualcuna credeva di essere la Bismark in gonnella e magari rischia di scoprire di essere Napoleone III.

Potrebbe anche interessarti

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori di Giorgio Cremaschi Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan... di Francesco Santoianni Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Il marcio del finto sindacato viene alla luce di Savino Balzano Il marcio del finto sindacato viene alla luce

Il marcio del finto sindacato viene alla luce

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino di Alberto Fazolo Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Il Reddito di cittadinanza e la distruzione del lavoro pubblico di Pasquale Cicalese Il Reddito di cittadinanza e la distruzione del lavoro pubblico

Il Reddito di cittadinanza e la distruzione del lavoro pubblico

La nuova psicologia del Totalitarismo di Damiano Mazzotti La nuova psicologia del Totalitarismo

La nuova psicologia del Totalitarismo

Le scelte energetiche dell'UE: il suicidio dell'Italia è servito di Gilberto Trombetta Le scelte energetiche dell'UE: il suicidio dell'Italia è servito

Le scelte energetiche dell'UE: il suicidio dell'Italia è servito

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli di Michelangelo Severgnini A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli