Recessione e Covid-19: la Germania potrebbe non recuperare prima del 2028

All'economia tedesca potrebbe essere necessari almeno otto anni per riprendersi dalla recessione di Covid-19, secondo un rapporto di McKinsey & Company.

16151
Recessione e Covid-19: la Germania potrebbe non recuperare prima del 2028

L'economia tedesca continua a contrarsi, perdendo il 25% in aprile rispetto all'anno precedente o 15 miliardi di euro a settimana, a causa della recessione causata da Covid-19, secondo un nuovo rapporto della società di consulenza American McKinsey & Company. Secondo questa analisi, occorrerebbero almeno otto anni affinché il paese si riprenda da queste perdite.
La Germania dovrebbe perdere il 5-10% del suo PIL entro la fine del 2020, si legge nel rapporto.
 
Previsioni cupe
 
È solo nel 2028 che l'economia tedesca tornerà al suo livello di crescita prima della pandemia, se il paese attua riforme strutturali che prevedono più automazioni e industrie basate sull'intelligenza artificiale. Altrimenti, secondo gli analisti, il ritorno al modello di crescita originale non sarà più possibile durante questo decennio.

Anche se è possibile evitare l'arresto della produzione su scala nazionale come in Italia o in Spagna, è già evidente che le conseguenze della pandemia supereranno quelle della crisi finanziaria del 2008/2009 in determinate dimensioni, secondo le stime del gabinetto.
 
Le stesse previsioni ovunque
 
Queste previsioni pessimistiche della società di consulenza corrispondono alle aspettative del governo tedesco, che prevede la peggiore recessione dall'inizio dei calcoli nel 1970, con un calo del PIL del 6,3% quest'anno. "Stiamo vivendo la peggiore recessione della storia della Repubblica tedesca", ha avvertito il ministro dell'Economia, Peter Altmaier.
La crisi ha colpito duramente anche la Francia, che ha annunciato un crollo del 5,8% del PIL nel primo trimestre. 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

“I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto di Michelangelo Severgnini “I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto

“I re della carestia”: a Gaza basta pagare e si trova tutto

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti