Russia: caccia Su-27 intercetta aerei da guerra svedesi, danesi, statunitensi e tedeschi sul Mar Baltico

5325
Russia: caccia Su-27 intercetta aerei da guerra svedesi, danesi, statunitensi e tedeschi sul Mar Baltico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Non accennano a placarsi le provocazioni da parte delle forze afferenti le NATO nei confronti della Russia. Si susseguono i voli nei pressi dei confini di Mosca sempre più spesso costretta a far decollare i propri caccia per evitare che avvengano intrusioni nemiche nello spazio aereo russo. 

 

A fine luglio e agosto è stato rilevato un aumento significativo delle attività di ricognizione della NATO al confine con la Russia vicino al Mar Baltico e al Mar Nero, costringendo l'esercito russo a far decollare i suoi jet per intercettare gli aerei spia.

 

Un cacciaSu-27 ha fatto scramble per intercettare quattro aerei da guerra stranieri di Svezia, Danimarca e Germania sul Mar Baltico, ha reso noto attraverso un comunicato stampa il Centro di controllo della difesa nazionale russo.

"Il 31 agosto, i sistemi di controllo dello spazio aereo russo hanno rilevato quattro obiettivi aerei in avvicinamento al confine di Stato della Federazione Russa sulle acque neutre del Mar Baltico. Per identificare obiettivi aerei e prevenire la violazione del confine di Stato della Federazione Russa, un Su-27 combattente è stato fatto decollare", ha informato il centro.

Tra gli obiettivi identificati c'erano un RC-135 dell'aeronautica nordamericana, uno svedese Gulfstream, un Challenger della Danimarca e il tedesco P-3C Orion.

Dopo che gli aerei da guerra sono stati allontanati dal confine, il caccia russo ha fatto ritorno alla base. L'Su-27 ha operato nel pieno rispetto delle normative internazionali sullo spazio aereo. Gli aerei da guerra della NATO non hanno attraversato il confine russo, conclude il comunicato.

 

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Si apre a Roma il Vertice FAO di Geraldina Colotti Si apre a Roma il Vertice FAO

Si apre a Roma il Vertice FAO

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti