Russia: motori potenziati per il caccia stealth Su-57
La Russia procede nello sviluppo di nuovi motori per il caccia stealth di quinta generazione Su-57. I primi caccia Su-57 di quinta generazione con il motore avanzato del secondo stadio saranno assemblati nel 2022, rende noto il capo della società tecnologica statale russa Rostec Sergei Chemezov.
La Russia sta attualmente effettuando i test di volo del motore del secondo stadio a bordo dell'aereo, ha detto Chemezov. "Sono già stati prodotti diversi prototipi del nuovo motore. Ora sono in corso i lavori per finalizzare i suoi assemblaggi e sistemi".
Il motore di seconda fase con nome in codice Item 30 sarà prodotto in serie presso la UEC-Ufa Engine Production Association (parte della United Engine Corporation all'interno di Rostec). L'impresa di Ufa ha precedentemente prodotto il primo prototipo del motore di secondo stadio che è entrato nei test di volo nel dicembre 2017. È stato precedentemente riferito che le consegne in serie dei caccia Su-57 di quinta generazione equipaggiati con i nuovi motori sarebbero iniziate nel 2023. Il Il motore di secondo stadio consentirà al caccia Su-57 di sviluppare velocità supersonica senza utilizzare un postbruciatore.
Il Su-57 è un caccia multiruolo di quinta generazione progettato per distruggere tutti i tipi di bersagli aerei, terrestri e navali. Il caccia Su-57 è dotato di tecnologia stealth con ampio utilizzo di materiali compositi, è in grado di sviluppare velocità di crociera supersonica ed è dotato delle più avanzate apparecchiature radioelettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo (il cosiddetto secondo pilota elettronico), il sistema radar si è diffuso sul suo corpo e alcune altre innovazioni, in particolare, l'armamento posto all'interno della sua fusoliera.
Il Su-57 ha spiccato il volo per la prima volta il 29 gennaio 2010. Rispetto ai suoi predecessori, il Su-57 combina le funzioni di un aereo d'attacco e di un caccia mentre l'uso di materiali compositi e tecnologie innovative e il caccia la configurazione aerodinamica garantisce il basso livello di radar e firma a infrarossi.
L'armamento dell'aereo includerà, in particolare, missili ipersonici. Il jet da combattimento di quinta generazione è stato testato con successo in condizioni di combattimento in Siria.