Russia: per la prima volta si vedono in azione esoscheletri da combattimento

Russia: per la prima volta si vedono in azione esoscheletri da combattimento

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un deciso salto nel futuro. La società russa Rostec ha mostrato alcuni test di esoscheletri unici, sviluppati per l'esercito e l'industria. 

 

Un video rilasciato dalla società mostra un soldato in completo equipaggiamento da combattimento che si muove su un terreno accidentato, corre, si accovaccia, salta su una piattaforma alta, entra in un veicolo a motore e sale una scala.

 

"L'esoscheletro è nascosto sotto i vestiti e l'equipaggiamento. Non ostacola i movimenti del soldato, ma al contrario allevia lo sforzo sull'apparato locomotore. Permette di trasportare facilmente fino a 60 chilogrammi di equipaggiamento da combattimento e armi, mentre il suo stesso peso è di sei chilogrammi", spiega il video.

 

Per restare a lungo in una posizione, le articolazioni dell'esoscheletro possono essere bloccate.

 

Nel dicembre 2019, gli esperti dell'istituto di ricerca centrale di ingegneria degli strumenti di precisione TsNIITochMash (un'affiliata di Rostec), che sta lavorando all'equipaggiamento da combattimento del futuro Sotnik, hanno affermato che tra due o tre anni la produzione seriale di esoscheletri passivi non il trasporto di carichi pesanti inizierebbe. La produzione di esoscheletri attivi può iniziare tra quattro e sei anni.

 

Rostec ha poi ricordato che il campione già sviluppato di un esoscheletro passivo che aiuta il personale a trasportare carichi pesanti era stato testato in combattimento, compresa le operazioni in Siria. Il servizio stampa della società non ha escluso che l'esoscheletro sarebbe stato parte integrante dell'attrezzatura da combattimento di terza generazione Sotnik.

 

La Russia, come affermato in apertura, sembra sul punto di fare un deciso salto nel futuro.

Potrebbe anche interessarti

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci di Francesco Erspamer  Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Ucraina, Draghi come Badoglio di Giorgio Cremaschi Ucraina, Draghi come Badoglio

Ucraina, Draghi come Badoglio

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa di Alberto Fazolo Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi di Damiano Mazzotti Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi

Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi