Se hai 10 milioni sei italiano. La vicenda Suarez, un'istantanea del dramma-farsa dell'Italia degli affari

4008
Se hai 10 milioni sei italiano. La vicenda Suarez, un'istantanea del dramma-farsa dell'Italia degli affari



di Giorgio Cremaschi 


A me la vicenda del calciatore Suarez con l’Università di Perugia sembra una istantanea di cosa stia prevalendo oggi in Italia, spesso come dramma, qui come farsa.

Suarez era obiettivo d’acquisto della Juventus, però aveva bisogno di un passaporto italiano. Per ottenere ciò che viene negato a chi è figlio di migranti, ha fatto tutte le scuole qui e diventa maggiorenne e apolide, il calciatore doveva sostenere un esame di italiano all’università per stranieri del capololuogo umbro. Un esame che per uno studente estero normale richiede dai cinque ai sei anni, ma che Suarez ha svolto con brillante promozione, dopo solo pochi giorni di presenza nel nostro paese. Un genio? No, sentendo le intercettazioni dei professori di quell’università Suarez non parla la nostra lingua se non con qualche verbo all’infinito. Ma è stato promosso perché prende dieci e più milioni all’anno e come può una scuola pubblica impedire questi guadagni privati?

Questa vergogna è testimoniata dalle intercettazioni dei colloqui dei professori di Perugia, nelle quali la magistratura si è imbattutta per puro caso, mentre faceva altre indagini. Ora i vertici della Università sono indagati, e se verrà confermato tutto speriamo vadano a processo. I vertici della Juventus ed il calciatore invece per ora sono fuori, perché come sempre nel nostro paese tutto è avvenuto a loro insaputa.

Questa è la realtà della privatizzazione profonda del nostro sistema pubblico, che anche quando non è in mano ai privati opera al loro servizio. Questo è il degrado morale di un paese ove ogni potere, compreso quello dell’Università pubblica, è forte coi deboli e debole coi forti e soprattutto sensibile ai soldi e a chi li possiede.

La promozione fasulla di Suarez è un momento ed una matafora dell’Italia di oggi, dominata da affari, mercato, soldi, con una classe dirigente tanto più tronfia ed ipocrita quanto più asservita ad essi. Siamo governati da un capitalismo straccione ladro e farsesco che contamina e avvelena la vita sociale e ogni istituzione. Contro questa schifosa Italia degli affari ogni ribellione è giusta.

L'immagine può contenere: 1 persona, il seguente testo
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Democrazia senza popolo di Michele Blanco Democrazia senza popolo

Democrazia senza popolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti