Sfidando gli Stati Uniti, la Cina rafforza i legami con i paesi africani

Sfidando gli Stati Uniti, la Cina rafforza i legami con i paesi africani

Il presidente della Repubblica popolare cinese ha incontrato i suoi omologhi di diversi stati africani, compresi quelli di Ghana, Guinea ed Egitto, per rafforzare i legami Pechino-Africa.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto riunioni con i presidenti africani alla vigilia del Vertice del Forum di cooperazione Cina-Africa (Focac), che si terrà il 3 e 4 settembre a Pechino.
 
Nelle riunioni tenutesi oggi con le sue controparti in Egitto e Mozambico, rispettivamente Abdel Fatah al-Sisi e Filipe Nyusi, Xi ha sottolineato l'importanza dell'Africa per Pechino e ha sostenuto l'aumento della cooperazione tra i rispettivi paesi.
 
Recentemente, il leader cinese ha incontrato i suoi omologhi di Ghana, Guinea, Malawi, Seychelles, Benin, Mali e Burkina Faso. In tutti gli incontri, le parti hanno espresso il loro interesse a rafforzare le relazioni bilaterali per sostenersi attraverso la cooperazione "win-win", sottolineano i media cinesi.
 
"Il XXI secolo è quello dell'Asia e dell'Africa", ha dichiarato Xi durante l'l'incontro con Patrice Talon, presidente del Benin, aggiungendo che il continente africano "ha un enorme potenziale di sviluppo e che il leone africano risorgerà ruggendo e avanzerà al galoppo nella nuova era "
 
La Cina è il principale partner commerciale dell'Africa e nell'ultimo decennio ha installato più di 2.500 aziende in questo continente. Negli ultimi tre anni, l'investimento diretto annuale medio della Cina in Africa è stato di circa 3 miliardi di dollari in settori come industria, turismo e finanza, tra gli altri, secondo i dati forniti dal Ministero del commercio cinese.
 
Le attività della Cina in Africa sono di grande preoccupazione per Washington, soprattutto perché il paese asiatico "si presenta come un modello più appropriato per lo sviluppo dei paesi africani".
 
Agli Stati Uniti non piace l'idea di perdere la sua influenza in questa regione. Dagli anni '60 del secolo scorso, i paesi occidentali hanno cominciato a considerare l'Africa come una parte della loro area di influenza e quindi sono preoccupati quando un paese non occidentale stringe legami politici ed economici con i paesi del continente africano.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti