Shoigu conferma: La fregata Gorshkov (con missili Tsirkon) attraverserà anche il Mediterraneo

3462
Shoigu conferma: La fregata Gorshkov (con missili Tsirkon) attraverserà anche il Mediterraneo

 


TASS

La fregata russa Admiral Gorshkov, armata di missili ipersonici Tsirkon, partirà per un viaggio attraverso gli oceani Atlantico e Indiano, oltre che nel Mar Mediterraneo. Lo ha annunciato mercoledì il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu durante la cerimonia dell'entrata in servizio della fregata, che si è tenuta tramite video conferenza. All'evento ha partecipato il presidente russo Vladimir Putin.

"Oggi, la fregata ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica Gorshkov con a bordo i missili ipersonici Tsirkon sta intraprendendo un viaggio per mare a lungo raggio attraverso gli oceani Atlantico e Indiano, nonché il Mar Mediterraneo", ha affermato il ministro.

Il ministro ha osservato che la fregata è armata di missili guidati ed è progettata per risolvere i problemi nelle zone di mare e oceano lontane. "Gli sforzi principali durante la campagna si concentreranno sul contrasto alle minacce della Russia, sul mantenimento della pace regionale e della stabilità insieme ai paesi amici", ha sottolineato.

A sua volta, il presidente russo ha sottolineato che la fregata è un esempio di "un grande lavoro congiunto, che ha portato i buoni risultati attesi". Ha osservato che la fregata proteggerà il paese da potenziali minacce esterne. "Non ha analoghi in nessun paese del mondo", ha detto Putin, aggiungendo: "Sono sicuro che armi così potenti proteggeranno in modo affidabile la Russia da potenziali minacce esterne e contribuiranno a garantire gli interessi nazionali del nostro paese".

"Continueremo a sviluppare il potenziale di combattimento delle forze armate, a realizzare modelli avanzati di armi e attrezzature che proteggeranno la sicurezza della Russia nei prossimi decenni. Questa è un'arma promettente", ha affermato Putin.

L'equipaggio della fregata polivalente è pronto a svolgere compiti di servizio di combattimento, ha riferito il capitano di primo grado Igor Krokhmal. "La nave ha attraversato un ciclo completo di preparativi. La nave è stata caricata con munizioni per missili Zirkon, complessi Caliber, sistemi di difesa aerea, siluri e artiglieria. L'equipaggio della nave è pronto per svolgere compiti di servizio di combattimento", Krokhmal ha detto, secondo il canale televisivo Rossiya 24.

Il 21 dicembre, Putin ha dichiarato che la fregata armata di missili ipersonici Tsirkon sarebbe entrata in servizio nel gennaio 2023. Il 28 dicembre, il servizio stampa della Flotta del Nord ha dichiarato che la fregata ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica Gorshkov, al comando del capitano di primo grado Igor Krokhmal, aveva completato i preparativi per un viaggio a lunga distanza.

La Flotta settentrionale russa gestisce attualmente due navi da guerra del Progetto 22350: l'ammiraglio Gorshkov e l'ammiraglio Kasatonov. Le fregate di questo progetto trasportano il sistema missilistico da crociera Kalibr-NK come arma d'attacco di base. Queste navi da guerra hanno un dislocamento di 4.500 tonnellate e possono accelerare fino a 29 nodi. Sono armati con missili Oniks e Kalibr e sistemi missilistici di difesa aerea Poliment-Redut.

Le fregate del Progetto 22350 dovrebbero diventare le navi da guerra più avanzate della Marina russa nella loro classe. Queste fregate sono navi da combattimento polivalenti in grado di combattere efficacemente navi di superficie, aerei e sottomarini nemici e sferrare attacchi contro installazioni terrestri e costiere da una distanza di oltre 1.500 km.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

In diretta dalla Striscia di Gaza dal Teatro Flavio a Roma di Michelangelo Severgnini In diretta dalla Striscia di Gaza dal Teatro Flavio a Roma

In diretta dalla Striscia di Gaza dal Teatro Flavio a Roma

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Il resettaggio bellico del sistema-mondo di Geraldina Colotti Il resettaggio bellico del sistema-mondo

Il resettaggio bellico del sistema-mondo

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Basta con le prepotenze dei più  forti di Michele Blanco Basta con le prepotenze dei più  forti

Basta con le prepotenze dei più forti

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti