Siria e Iran si congratulano con Cuba per anniversario della Rivoluzione

1092
Siria e Iran si congratulano con Cuba per anniversario della Rivoluzione

 

L'Agenzia statale siriana, SANA, ricorda che Siria e Cuba, nel corso dei decenni, hanno stretto rapporti di amicizia e cooperazione basati su principi solidi, come il mantenimento della sovranità nazionale, la non ingerenza negli affari interni degli Stati e il sostegno alle giuste cause del popoli che affrontano le politiche egemoniche degli Stati Uniti e dei loro alleati, oltre alla collaborazione in materia di consolidamento di tali politiche e per la realizzazione degli interessi dei popoli amici.

Cuba ha annunciato il suo sostegno alla Siria di fronte alla guerra terroristica, sanzioni economiche e tentativi da parte delle potenze occidentali e regionali di imporre programmi che vanno contro gli interessi del popolo, pur continuando a sostenere l'isola contro il blocco economico imposto da gli Stati Uniti.

L'anno 2020 ha visto la celebrazione del 55° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Siria e Cuba.

Entrambi i paesi condividono lo stesso approccio sull'importanza di fare affidamento sulle esperienze nazionali e sulle capacità e sui poteri nazionali e locali per affrontare le misure di applicazione americane e occidentali e il continuo rafforzamento della cooperazione, consultazione, commercio, oltre allo scambio di visite delle delegazioni ufficiali, l'ultima quella del membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Jorge Cuevas Ramos, nel 2019.

L'anno 2018 ha visto la firma di una serie di accordi bilaterali tra i due paesi: lo sviluppo della cooperazione nei settori dei prodotti farmaceutici e delle apparecchiature e dispositivi medici, il trasferimento delle conoscenze sugli studi di biotecnologia, la formazione del personale che opera in questo campo.

Allo stesso modo, Cuba continua ancora oggi, offrendo borse di studio universitarie e laureate a studenti siriani.

Iran

In un messaggio indirizzato al suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, il Presidente iraniano Hasan Rohani si è congratulato con il governo e il popolo cubano per l'anniversario del trionfo della gloriosa Rivoluzione sull'isola.

"Spero che alla luce degli sforzi congiunti e sfruttando le capacità esistenti, assisteremo sempre più allo sviluppo e all'approfondimento delle relazioni in tutti i campi di reciproco interesse" , ha affermato.

Ha anche augurato salute e successo alla sua controparte cubana, così come prosperità e felicità alla popolazione del paese latinoamericano.

Cuba e Iran, due paesi che devono affrontare sanzioni unilaterali da parte degli Stati Uniti , hanno un'alleanza strategica e legami di cooperazione bilaterale dal 1979.

Il 1 gennaio 1959, il dittatore Fulgencio Batista, che aveva preso il potere con un colpo di stato militare nel 1952, lasciò il paese dopo essere stato convinto di non poter resistere alla determinazione del popolo cubano e del leader, il compianto Comandante Fidel Castro.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti