Siria: I terroristi contrabbandano antichi manoscritti negli Stati Uniti, con l'aiuto di Turchia e Israele

Siria: I terroristi contrabbandano antichi manoscritti negli Stati Uniti, con l'aiuto di Turchia e Israele

L'ambasciatore siriano alle Nazioni Unite ritiene che i terroristi, con l'aiuto di Turchia e Israele, hanno contrabbandato manoscritti di valore da Damasco agli Stati Uniti.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In una lettera inviata ieri al Presidente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), François Delattre, Bashar al-Jaafari, ambasciatore siriano all'ONU, ha dichiarato che i gruppi terroristici hanno rubato da una sinagoga di Damasco (capitale siriana) manufatti antichi e manoscritti valore, e poi li hanno illegalmente trasportati a New York.
 
"Il governo del mio paese vorrebbe resoconti informativi abbastanza affidabile sui gruppi terroristici che operano a Khobar, vicino a Damasco, che cospirano insieme con i servizi di intelligence turca e israeliana, che hanno rubato manufatti antichi e manoscritti da una sinagoga locale", ha dichiarato Rappresentante siriano.
 
Al-Jaafari secondo quanto ha spiegato, alcuni intermediari locali e stranieri hanno poi trasferito da Kafr Batna tali oggetti, provincia di Damasco, e da lì a Istanbul. In questa città turca "esperti di antiquariato hanno confermato il loro grande valore", quindi gli oggetti sono stati contrabbandati a New York, ha aggiunto.
 
Il diplomatico siriano ha sottolineato che secondo il diritto internazionale e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza, è essenziale restituire tutti i manufatti storici rubati dal paese arabo.
 
Damasco è tra le più antiche città abitate del mondo. In Siria, ci sono centinaia di siti e monumenti inclusi nella lista del Patrimonio Unesco).
 
Durante gli anni della crisi nel paese arabo, terroristi o contrabbandieri hanno rubato molti pezzi archeologici. Damasco dall'inizio delle scorribande dei gruppi armati, ha avvertito che queste milizie mantengono la cooperazione nel campo dell'intelligence con il regime di Israele e la Turchia per il contrabbando di oggetti di valore rubati dal paese arabo.
 
Secondo diversi rapporti, i gruppi terroristici sono finanziati con miliardi di dollari per la vendita di oggetti antichi e archeologici dalla Siria.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti