Stealth War: quale caccia è il migliore tra l'F-22 statunitense e l'Su-57 russo?

38674
Stealth War: quale caccia è il migliore tra l'F-22 statunitense e l'Su-57 russo?

 

Gli Stati Uniti, la Cina, la Russia, il Giappone e la Corea del Sud stanno tutti lavorando ai propri progetti per caccia di quinta generazione, ma finora solo tre aerei, l'F-22 Raptor, l'F-35 Joint Strike Fighter e il cinese J-20 sono operativi. Le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e la NATO da una parte e la Russia dall'altra fanno meravigliare la gente: una volta che il Su-57 diventerà operativo, come si comporterà contro il caccia F-22 Raptor?

 

L'F-22 Raptor ha iniziato la sua vita come caccia dedicato alla superiorità aerea nella stessa vena dell'F-15C Eagle. L'aereo è stato progettato e costruito da Lockheed Martin, che già aveva costruito il primo aereo da guerra stealth operativo, il "caccia" stealth F-117A Nighthawk. Nel 1990, il prototipo di caccia YF-22 si lanciò in un volo al largo con la Northrop YF-23 Black Widow II e vinse la competizione, in gran parte grazie alla sua enfasi sulla furtività e sulla manovrabilità.

 

La tecnologia stealth è una caratteristica fondamentale dell'F-22, e il profilo furtivo dell'aereo era in parte dettato da simulazioni fatte sul supercomputer Cray, un supercomputer iniziale. Il design dell'F-22 ha massimizzato l'evasione del sensore, con ali a forma di diamante e superfici affilate e sfaccettate. Il freno centrifugale, le porte dell'alloggiamento dell'arma e gli scarichi del motore sono dentellati per ridurre al minimo la firma del radar dell'aeromobile, mentre le grandi code verticali inclinate riducono la firma a infrarossi del caccia da determinati angoli. Le superfici metalliche del velivolo sono inoltre rivestite con materiali e vernici assorbenti per radar.

 

L'uso del supercomputer Cray ha contribuito a rendere l'F-22 altamente manovrabile, specialmente ad alti angoli di attacco. Una caratteristica chiave dell'F-22 è l'uso del vettore di spinta nell'asse di beccheggio, che consente all'aeromobile di combinare la potenza del motore con la manovra ad alti angoli di attacco per ottenere un vantaggio nei combattimenti.

 

La combinazione di manovrabilità e visibilità consente a un pilota di rilevare e reagire alle minacce a distanza visiva in modo rapido e decisivo.

 

L'F-22 è alimentato da una coppia di motori turbofan afterburning F119 che producono una spinta totale di 70.000 libbre, il quaranta percento in più rispetto all'F-15 Eagle. I motori consentono al Raptor di supercruising a Mach 1.4 senza post-combustione, migliorando la portata dell'aeromobile, una considerazione importante per un aereo che non può portare in battaglia serbatoi di carburante esterni. Il sensore principale del velivolo, il radar AN / APG-77, è progettato per superare le minacce nemiche, rilevandole e classificandole prima che rilevino il Raptor, permettendo al jet americano di non solo vedere per primo, ma anche sparare per primo.

 

Il Raptor ha tre alloggiamenti per armi, due dei quali possono ospitare un missile guidato a infrarossi AIM-9M / X Sidewinder e una seconda baia di pancia che può ospitare sei missili radar AIM-120 AMRAAM ("Slammer") con una portata fino a sessantacinque miglia. La baia centrale può anche trasportare munizioni guidate via satellite JDAM o fino a quattro serbatoi di carburante da 600 galloni. L'F-22 ha una pistola Gatling M61A2 a sei colpi, da venti millimetri.

 

Molto meno si sa del Sukhoi Su-57. Sebbene entrambi siano caccia di quinta generazione, l’Su-57 differisce significativamente nella filosofia del design dall'F-22 Raptor. Nelle aree chiave di velocità, manovrabilità e invisibilità, il Raptor ha enfatizzato manovrabilità e invisibilità. Il caccia Su-57, d'altra parte, pone l'accento sulla manovrabilità e sulla velocità, rendendolo probabilmente simile all'YF-23 Black Widow II.

 

Gli esperti ritengono che il Su-57 sia un'evoluzione della forma del Flanker dell’Su-27, modernizzato per una bassa osservabilità del radar ma anche una maggiore manovrabilità. L'autore dell'aviazione Piotr Butowski afferma che l'elevata instabilità statica del velivolo ha "molta più manovrabilità a velocità supersoniche rispetto a qualsiasi precedente caccia". Il design delle ali miste aumenta il volume interno per avionica, carburante e armi.

 

Un importante driver delle prestazioni dell’Su-57 sono i suoi due motori. I motori Saturn izdeliye 30 sono ciascuno destinato a generare tra 24.054 e 35.556 libbre di spinta, con la fascia alta nello stesso territorio dei motori F119 dell'F-22. Questi sono pensati per portare il caccia a velocità fino a Mach 1.5 in supercruise. Sfortunatamente, l'izdeliye 30 sta attraversando delle difficoltà e, di conseguenza, i primi dodici dei nuovi jet di Mosca saranno alimentati da una coppia di turbofan Saturn AL-41F1 che producono una spinta combinata di 65.000 libbre, gli stessi motori che alimentano il caccia Su-35.

 

Il Su-57 equipaggerà il sistema radar N056 Byelka ("scoiattolo") e la suite di contromisure elettroniche L402. Le matrici a banda L saranno il mezzo principale del caccia per rilevare velivoli invisibili, mentre a corto raggio la suite elettro-ottica Atollo 101KS, incluso un sistema di ricerca e traccia a infrarossi, aiuterà la pista pilota e impegnerà gli obiettivi con missili a infrarossi.

 

Il caccia Su-57 ha due grandi baie interne di armi disposte in tandem, che occupano praticamente l'intera lunghezza utilizzabile dell'aeromobile. Ogni baia può trasportare fino a quattro K-77M oltre i missili guidati radar a portata visiva. Rispetto alle versioni precedenti del K-77 (soprannome NATO: AA-12 Archer) il missile K-77M ha un corpo più grande e un rilevatore radar a scansione elettronicamente attiva, che gli consente di impegnare bersagli altamente agili a distanze fino a 100 miglia . L'aeromobile immagazzina anche una coppia di missili guidati a infrarossi a corto raggio K-74M2 in carenature di fondo.

 

In che modo gli F-22 e i Su-57 si comporterebbero in un confronto testa a testa? Le priorità di progettazione dei due velivoli offrono ai due velivoli diversi vantaggi a diverse distanze. Le priorità e l'armamento del caccia Su-57 si prestano al rilevamento e all'eliminazione delle minacce a lungo raggio. La chiave di questa strategia, il radar dell’Su-57 deve essere in grado di rilevare caccia invisibili a lunga distanza. L'enfasi dell'aeromobile sulla velocità gli consente di rispondere rapidamente o di ritirarsi rapidamente dai combattimenti che non può vincere. Una volta che i due caccia avversari si avvicinano al campo visivo, tuttavia la combinazione di manovrabilità e ricerca e traccia a infrarossi dell’Su-57 lo renderà un avversario letale.

 

L'F-22 Raptor, d'altra parte, sottolinea la furtività e la manovrabilità. L'F-22 può anche rilevare avversari a lungo raggio e purché sia ??in grado di sfuggire al radar nemico, può agire per creare un'imboscata prima che il nemico sappia che si trova nell'area. Pertanto, l'F-22 ha più probabilità di ottenere l'iniziativa in anticipo e di vincere la battaglia prima che i due caccia possano entrare nel raggio visivo l'uno dell'altro. Chiave della strategia del Raptor, la furtività dell'F-22 deve proteggerlo dagli occhi indiscreti dei radar russi. In uno scontro è difficile sapere chi prevarrà, dato che non sappiamo quanto sia manovrabile il caccia Su-57, ma il sistema di ricerca e traccia a infrarossi del jet russo - qualcosa che il caccia stealth americano non ha - sarà un grande vantaggio in combattimento.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

La Spy-Op artica della Nato di Giuseppe Masala La Spy-Op artica della Nato

La Spy-Op artica della Nato

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti