TV israeliana conferma la morte del leader di Hamas

1947
TV israeliana conferma la morte del leader di Hamas

 

Il leader del movimento di Resistenza palestinese Hamas, Yahya Sinwar, sarebbe rimasto ucciso in un'operazione dell'esercito israeliano a Gaza, secondo quanto riferito da un funzionario israeliano, a condizione di anonimato, all’emittente israeliana Channel 12.  

Precedentemente un funzionario della sicurezza israeliana aveva dichiarato all'agenzia di stampa AFP che l'esercito stava conducendo un test del DNA sul corpo di un combattente per confermare che si tratti del capo di Hamas, Yahya Sinwar.

"L'esercito israeliano sta conducendo test del DNA sul corpo di un miliziano per confermare se si tratti di Sinwar", ha spiegato il funzionario a condizione di mantenere l'anonimato poiché non era autorizzato a parlare con i media sulla questione.

Hamas non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

Yahya Sinwar è nato nel campo profughi di Khan Younis, nella parte meridionale di Gaza, nel 1962.

La sua famiglia era composta da rifugiati provenienti da Majdal Askalan, ovvero quella che sarebbe poi diventata Ashkelon, dopo la creazione di Israele nel 1948.

Sinwar ha trascorso 22 anni della sua vita nelle prigioni israeliane, per aver presumibilmente pianificato il rapimento e l'uccisione di due soldati israeliani nel 1988. È stato liberato nel 2011 come parte di un accordo di scambio di prigionieri.

Nel periodo trascorso in prigione ha imparato a parlare fluentemente l'ebraico.

Sinwar è succeduto a Ismail Haniyeh come leader di Hamas a Gaza nel 2017. È diventato il leader del gruppo dopo che Israele ha assassinato Haniyeh a luglio.

Dopo l'attacco del 7 ottobre nel sud di Israele, di cui è accusato di essere l'ideatore, l'esercito israeliano lo ha descritto come un "uomo morto che cammina".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch di Paolo Desogus L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti