Ucraina-Russia: attacco con armi di alta precisione a un centro commerciale convertito in struttura militare a Kiev
Le forze ucraine utilizzano gli edifici civili a scopi militari. A dimostrarlo ancora una volta sono le immagini satellitari dell'attacco al centro commerciale Retroville a Kiev, distrutto domenica notte con armi di alta precisione, secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa russo.
Secondo l'esercito russo, dopo l'inizio delle operazioni in Ucraina, l'edificio ha cessato di funzionare ed è stato convertito in un magazzino di munizioni per diversi sistemi lanciarazzi.
Il centro commerciale è stato colpito con armi di alta precisione ed è stato quasi completamente distrutto. Almeno otto persone sono rimaste uccise nell'attacco, secondo i media locali.
In precedenza, i netizen ucraini avevano pubblicato immagini che confermavano l'uso militare dell'edificio. In particolare, una fotografia mostra rifornimenti militari parcheggiati nel suo parcheggio, mentre un video mostra un sistema di lanciarazzi multiplo che spara da quel luogo.
La comparsa di questi post hanno causato un certo subbuglio in rete sui social media ucraini, dove lunedì un blogger ha offerto $ 500 per informazioni che avrebbero aiutato a individuare l'autore della foto, apparsa inizialmente su TikTok.
"Un missile ha colpito il centro commerciale di Retroville perché qualcuno in precedenza aveva condiviso una foto con le nostre squadre. Per un 'mi piace'. Troviamo quella persona", ha scritto sulla sua pagina Facebook, aggiungendo di essere riuscito a identificare l'account presumibilmente collegato alla pubblicazione, ma questa è già stata disattivata.
Potrebbe anche interessarti
"Quanti crimini ha commesso il suo Paese in Iraq?", leader dell'ANC zittisce la BBC sull'arresto di Putin
Fikile Mbalula, segretario generale dell'African National Congress (ANC), il partito di governo del Sudafrica, ha criticato gli ipocriti appelli dell'Occidente a procedere con l’arresto del presidente...