“Un punto di svolta.” Il presidente iraniano Raisi inizia il suo tour dell'America Latina
Il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisí, è partito oggi per il Venezuela per iniziare il suo primo viaggio in America Latina che include visite a Cuba e Nicaragua.
Prima di imbarcarsi sull'aereo per il Venezuela, il presidente iraniano ha sottolineato le relazioni amichevoli del suo paese con i paesi dell'America Latina e ha rivelato che Teheran sostiene il consolidamento dei legami con queste nazioni.
Secondo Raisí questo tour significherà "un punto di svolta" nell'approfondimento di queste relazioni.
#IMPORTANTE
— Mariela López (@MarielaILopez) June 12, 2023
??Presidente de Irán, Seyed Ebrahim Raisi, ya está rumbo a Venezuela. Se espera su llegada al Aeropuerto Internacional de Maiquetía para el mediodía del lunes. pic.twitter.com/YfuTlXKNIh
Secondo il capo dell'Esecutivo iraniano, oltre alle relazioni politiche, economiche e commerciali con Venezuela, Nicaragua e Cuba, l'Iran ha avuto anche una buona cooperazione con questi paesi in vari campi come l'energia.
Si prevede che al suo arrivo in Venezuela, il presidente iraniano sarà ricevuto al suo arrivo nel Paese sudamericano dal suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro.
Ebrahim Raisí, è accompagnato da una delegazione di alto livello, composta tra gli altri dal Ministro degli Affari Esteri, Ministro della Difesa, Ministro del Petrolio e Ministro della Salute.
????????Este lunes llega a venezuela el Pdte de Irán ????????
— Leonel Retamal Muñoz (@LeonelTeleSUR) June 12, 2023
????????Le acompaña una delegación compuesta por ministro de Asuntos Exteriores, ministro de Defensa, ministro de Petróleo y ministro de Salud, entre otros
????????Es la primera gira latinoamericana del Pdte. Raisihttps://t.co/wXQJ1SuSqy
Durante la sua visita a Caracas, L'Avana e Managua, il presidente iraniano firmerà diversi accordi di cooperazione in vari campi.
Il presidente dell'Iran terrà anche incontri con imprenditori e attori economici locali e iraniani durante il suo tour in America Latina.
Encabezando una delegación de alto rango, el presidente de Irán, Ebrahim Raisi, se embarcará en una gira por tres países, Venezuela, Nicaragua y Cuba, para reforzar la cooperación política, económica y científica con los tres países latinoamericanos.https://t.co/EJFnDNEup2
— Embajada de la Rep. Islámica de Irán - Managua (@IranManagua) June 11, 2023
Questo sarà il primo viaggio del presidente iraniano in America Latina da quando ha assunto la presidenza dell'Iran nell'agosto 2021.
L'Iran mantiene stretti legami con Venezuela, Nicaragua e Cuba, cementati dalla loro reciproca opposizione agli Stati Uniti.