USA-Afghanistan tensione sempre molto alta

USA-Afghanistan tensione sempre molto alta

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Non si allenta la tensione tra Afghanistan e Stati Uniti riguardo il caso del marine che in preda ad un raptus nervoso avrebbe ucciso 16 civili afghani in un villaggio vicino ad un caserma delle forze NATO. Il soldato la cui identità non è ancora stata svelata dagli inquirenti e per cui non esiste ancora un capo di imputazione è stato trasferito in gran segreto nelle prigioni di una base americana in Kuwait e presto sarà trasferito a Fort Leavenworth, Stato del Kansas, dove sarà posto sotto arresto ed in attesa di giudizio. Intanto si è venuto a sapere che il marine fosse ubriaco al momento del folle gesto.

Il Presidente Karzai nel frattempo avrebbe chiesto al Presidente Obama che le truppe americane rimanessero confinate nelle basi militari più grandi, dal momento che gli avamposti della Nato nelle zone più rurali non sarebbero più sicuri. Inoltre la notizia che i talebani avrebbero interrotto i colloqui di pace non fa che aggravare ulteriormente la situazione decisamente compromessa nelle ultime settimane con gli episodi dell’incendio delle copie del corano, l’uccisione di 6 soldati britannici, la strage di civili ad opera del marine. La volontà di Washington e delle altra forze facenti parte del contingente Nato è quella di lasciare gradualmente il paese entro il 2014 facendo in modo che le forze di sicurezza afghane siano in grado di mantenere il controllo del paese al momento della partenza delle truppe ISAF. 

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti