Venezuela: un'inchiesta rivela che cresce la fiducia nel governo Maduro

Venezuela: un'inchiesta rivela che cresce la fiducia nel governo Maduro

Secondo quanto emerso dall’inchiesta, la ripresa della fiducia verso il governo è dovuta ai buoni risultati raggiunti dai Comitati Locali di Approvvigionamento e Produzione (CLAP), alla ricomparsa nei supermercati di alimenti e prodotti di igiene personale, e al lavoro svolto dalla ‘Gran Misión Abastecimiento Soberano’ (GMAS)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Continua senza sosta il lavoro del governo venezuelano volto a superare i problemi che colpiscono la popolazione a causa di guerra economica e crisi derivante dal drastico calo del prezzo del petrolio. I primi risultati si vedono: secondo un’indagine condotta dalla Hinterlaces è in aumento la valutazione positiva verso la gestione del presidente Maduro e la fiducia che si riesca a stabilizzare la situazione economica del paese. 

 

Secondo quanto emerso dall’inchiesta, la ripresa della fiducia verso il governo è dovuta ai buoni risultati raggiunti dai Comitati Locali di Approvvigionamento e Produzione (CLAP), alla ricomparsa nei supermercati di alimenti e prodotti di igiene personale, e al lavoro svolto dalla ‘Gran Misión Abastecimiento Soberano’ (GMAS). 

 

Gli esperti sostengono che esiste un clima socio-emozionale più armonico, grazie alla presentazione di soluzioni da parte del Governo Nazionale volte a rispondere alle principali domande della popolazione. 

 

Il giornalista José Vicente Rangel, sulle frequenze di Televen, ha spiegato che «anche se il governo nazionale non ha un sostegno maggioritario, nemmeno l’opposizione riesce a connettersi con le aspettative dei venezuelani, mentre quelli che non si definiscono né chavisti né oppositori raggiungono il 40% della popolazione elettorale». 

 

Il sondaggio di Hinterlaces ha inoltre evidenziato che il popolo venezuelano è più interessato alla risoluzione dei problemi economici del paese, rispetto alla celebrazione del referendum revocatorio voluto dall’opposizione per allontanare dal potere Nicolás Maduro. 

 

Intanto lo scorso sabato si è tenuta l’ennesima manifestazione in difesa del governo bolivariano per le strade di Caracas. Mentre l’opposizione attraverso due suoi leader, Freddy Guevara e Maria Corina Machado, annuncia «manifestazioni senza ritorno e azioni violente, con o senza referendum». 

 

Per il giornalista José Vicente Rangel l’opposizione venezuelana ha abbandonato il cammino democratico dall’anno 2000. A partire da quella data ha imboccato la strada della violenza e del golpismo.  

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti