Web Analytics: che cosa permette di fare e quali vantaggi offre
Per dare la giusta visibilità online alla propria attività professionale o alla propria azienda è fondamentale lavorare in modo accurato sulla creazione di siti web accattivanti e funzionali, su piani editoriali in linea con gli obiettivi e le esigenze del target, sull’apertura di pagine social, sull’uso sapiente degli annunci pubblicitari e via dicendo. Tutto questo però non basta se non è seguito da un’attenta raccolta, misurazione e analisi dei dati e delle statistiche.
La web analytics non si limita ad analizzare i risultati ottenuti dal sito web nei risultati organici, ma va oltre e può riguardare anche, a seconda dei casi e degli obiettivi, il percorso di navigazione degli utenti sul sito, i frutti raccolti sui social e quelli delle campagne di Pay Per Click e via dicendo. Naturalmente, per analizzare correttamente i dati è necessario avere molta esperienza e sapere letteralmente dove mettere le mani o, per lo meno, quali strumenti utilizzare per ottenere valutazioni affidabili.
In questo contesto, evitare il fai da te e ricorrere a una consulenza web analytics può risultare decisamente vantaggioso, in quanto ridurrà drasticamente la possibilità di commettere errori di valutazione e permetterà di ricevere consigli su come muoversi per migliorare le performance.
Di seguito andremo a scoprire che cosa permette di scoprire la web analytics e quali vantaggi offre.
Scoprire come gli utenti navigano sul sito
Tanto per cominciare, il processo di analisi aiuta a capire in che modo l’utente, dopo essere atterrato su una pagina, si sposta all’interno dello spazio virtuale.
L’analisi del comportamento permette di elaborare una strategia utile per guidare l’utente e spingerlo a visitare le pagine che ospitano delle Call to action e che dunque, potenzialmente, possono portare a delle conversioni. Oltre a questo, può fornire utili informazioni circa le pagine di conversione che funzionano meglio e quelle che, al contrario, necessitano di qualche miglioramento.
Valutare la durata della navigazione e il rimbalzo
Interpretando nel modo giusto metriche e statistiche, è possibile capire quanto tempo l’utente medio trascorre sul sito web e su ogni pagina, e a quanto ammonta la percentuale dei rimbalzi.
Tutto questo risulta utile per migliorare il piano editoriale, rendere i testi più accattivanti e coinvolgenti, apportare qualche modifica alle parole chiave utilizzate, ecc.
Individuare le principali fonti di traffico
La web analytics consente anche di capire qual è la fonte che porta verso il proprio sito web il maggior numero di utenti. Questa potrà essere un particolare motore di ricerca, una pagina social o siti sui quali sono stati pubblicati guest post.
Questo dato consente di apportare dei miglioramenti alle proprie campagne di marketing e, insieme ai precedenti, aiuta ad aumentare il ROI.
I vantaggi della web analytics
Un’accurata analisi dei dati e delle statistiche offre, come visto, innumerevoli vantaggi. Tra gli altri, consente di:
- ottimizzare il sito web, apportando miglioramenti alle strategie SEO;
- ridurre il rimbalzo e allungare la permanenza sul sito;
- aumentare le conversioni, migliorando il percorso di navigazione e i contenuti;
- migliorare e rendere più performanti le campagne di marketing;
- massimizzare il ritorno dell’investimento.
Oltre a questo, la web analytics aiuta a segmentare al meglio il target e a valutare le mosse e le strategie della concorrenza.