I punti chiave delle visite dei premier di Spagna e Norvegia in Cina

786
I punti chiave delle visite dei premier di Spagna e Norvegia in Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato separatamente il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre e il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez presso la Diaoyutai State Guesthouse di Pechino. 

Il quotidiano cinese Global Times citando alcuni analisti spiega che queste interazioni di alto livello non solo sottolineano gli sforzi congiunti tra la Cina e i Paesi europei per affrontare le sfide e mantenere relazioni stabili tra attriti e differenze, ma dimostrano anche il loro forte impegno a ricercare la cooperazione e i vantaggi reciproci in un panorama globale in evoluzione, irto di ostacoli e sabotaggi per far saltare completamente la cooperazione tra la Cina e i paesi europei. 

 

Xi-Sanchez

Xi ha chiesto a Sanchez di portare i suoi migliori saluti al re Felipe VI di Spagna. Xi ha affermato che nell'ultimo mezzo secolo la Cina e la Spagna hanno aderito ai principi del rispetto reciproco, dello scambio e del dialogo, hanno portato avanti attivamente una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e hanno stabilito e sviluppato una partnership strategica globale.

“La Cina è impegnata a promuovere la modernizzazione cinese in modo globale attraverso uno sviluppo di alta qualità, che fornirà ad altri Paesi, tra cui la Spagna, un mercato più ampio e maggiori opportunità di cooperazione”, ha dichiarato Xi.

Ha dichiarato che la Cina è pronta a collaborare con la Spagna per utilizzare il 50° anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche come un nuovo punto di partenza per approfondire e rafforzare la cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i due Paesi.

Le due parti dovrebbero pianificare le relazioni bilaterali in una prospettiva strategica e a lungo termine, attenersi ai fondamenti della cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Cina e Spagna e sostenersi reciprocamente su questioni che riguardano interessi fondamentali, come la sovranità, la sicurezza e lo sviluppo, ha affermato Xi. I due Paesi dovrebbero seguire la direzione generale dell'amicizia, della fiducia reciproca e della cooperazione nello sviluppo delle relazioni bilaterali, ha poi aggiunto.

Invitando le due parti a sviluppare le strategie di sviluppo e a sfruttare il potenziale di cooperazione, Xi ha affermato che la Cina è disposta a importare più beni spagnoli di qualità e spera che la Spagna fornisca un ambiente commerciale equo e giusto per le aziende cinesi.

Osservando che Cina e Spagna sono entrambi Paesi con antiche civiltà e grandi culture di influenza globale, Xi ha affermato che le due parti dovrebbero garantire il successo dell'anno culturale e turistico Cina-Spagna, promuovere il dialogo e gli scambi tra le civiltà del mondo e dare un contributo positivo alla gestione delle sfide comuni dell'umanità.

“Il buon sviluppo delle relazioni Cina-Unione Europea richiede che l'UE mantenga l'indipendenza strategica”, ha detto Xi, aggiungendo che entrambe le parti dovrebbero essere partner sulla strada della modernizzazione e buoni amici che affrontano insieme le sfide globali.

Xi ha dichiarato che la Cina è pronta a portare avanti un dialogo e una cooperazione globali con l'UE nello spirito dell'indipendenza, del rispetto reciproco, del vantaggio reciproco e della ricerca di un terreno comune accantonando le differenze.

Ha espresso la speranza che la Spagna svolga un ruolo positivo nella promozione del dialogo e della cooperazione tra Cina e UE.

Sanchez da parte sua ha portato i cordiali saluti del re Felipe VI a Xi.

Poiché il mondo è pieno di incertezze, è solo attraverso la cooperazione che i Paesi possono affrontare le varie sfide in modo più efficace e promuovere la pace e lo sviluppo globale, ha affermato Sanchez.

Ha dichiarato che la Spagna è disposta a mantenere una comunicazione e un dialogo sinceri con la Cina, a rafforzare costantemente la fiducia reciproca, ad approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, soprattutto in settori come i veicoli elettrici, l'energia verde e l'economia digitale, a rafforzare la comunicazione e il coordinamento su questioni internazionali e regionali come il cambiamento climatico e a promuovere congiuntamente l'ulteriore sviluppo delle relazioni bilaterali.

La Spagna assumerà la presidenza di turno dell'UE nella seconda metà di quest'anno e si impegnerà a promuovere il dialogo e la cooperazione tra l'UE e la Cina, ha dichiarato Sanchez.

Le due parti hanno anche avuto uno scambio di opinioni sulla crisi ucraina.

Xi ha sottolineato che la posizione della Cina è coerente e chiara: promuovere i colloqui di pace e la soluzione politica. Ha affermato che la mentalità da Guerra Fredda e il confronto tra blocchi dovrebbero essere abbandonati e che le sanzioni e le pressioni estreme dovrebbero essere eliminate. Ha espresso la speranza che le parti interessate costruiscano un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile attraverso il dialogo e la consultazione.

Sanchez ha dichiarato che la Spagna valuta positivamente il documento sulla posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina e apprezza il ruolo costruttivo della Cina nella soluzione politica della crisi.

Xi – Støre

Xi ha dichiarato a Støre che la Cina è pronta a lavorare con la Norvegia per promuovere il continuo sviluppo della cooperazione amichevole. 

Il proseguimento della cooperazione amichevole Cina-Norvegia è coerente con la volontà dei due popoli, con gli interessi fondamentali dei due Paesi e con la tendenza globale a mantenere legami più stretti tra i Paesi per condividere il bene e il male, ha affermato Xi.

Xi ha osservato che il mondo di oggi sta subendo profondi cambiamenti mai visti in un secolo, che stanno mettendo alla prova la capacità della comunità internazionale di fare la scelta giusta, ha riferito l'agenzia di stampa Xinhua, che ha inoltre reso noto che i due leader hanno avuto uno scambio di vedute con Støre su questioni scottanti come la crisi Ucraina e la questione israelo-palestinese.

Parola d’ordine cooperazione

Le visite dei leader spagnoli e norvegesi in Cina, nonostante la Norvegia non sia un membro dell'UE, sono considerate parte delle più ampie dinamiche Cina-UE e avranno un impatto positivo sulle relazioni Cina-UE, che attualmente stanno affrontando la prova delle frizioni commerciali, hanno spiegato gli analisti al quotidiano Global Times. 

Sebbene negli ultimi anni alcuni Paesi abbiano chiesto una “rivalutazione” dei legami con la Cina, le basi delle relazioni Cina-UE - esigenze reciproche e cooperazione - rimangono solide. Le visite dei leader europei sono una forte testimonianza di questa relazione, ha dichiarato al quotidiano cinese Cui Hongjian, professore dell'Accademia di governance regionale e globale dell'Università di studi esteri di Pechino. 

Indipendentemente dai cambiamenti del panorama internazionale e regionale, è improbabile che le esigenze reciproche e la volontà di cooperare cambino, ha dichiarato Cui. 

Le visite dei due leader europei si sono svolte sullo sfondo delle recenti controversie tariffarie tra Cina e Unione Europea, per le quali entrambe le parti stanno cercando di trovare una soluzione adeguata per evitare uno scenario di perdita.

In quanto importante Paese tradizionalmente agricolo in Europa, la Spagna deve cercare la cooperazione economica con la Cina e trovare un equilibrio di interessi reciprocamente accettabile è diventato l'obiettivo principale della visita di Sanchez in Cina, ha spiegato al Global Times Zhao Junjie, ricercatore presso l'Istituto di studi europei dell'Accademia cinese delle scienze sociali.

Oltre a trovare un equilibrio per evitare tariffe elevate e maggiori attriti, la Spagna, con vantaggi competitivi in settori quali la produzione automobilistica, l'edilizia, la biotecnologia e l'aerospaziale, può cercare di cooperare con la Cina in più aree, ha affermato Zhao. 

“Il potenziale della cooperazione Cina-Spagna è promettente. Speriamo che la Spagna mantenga l'indipendenza strategica e non si allinei con alcuni falchi della Cina nell'UE”.

L'Europa ha una crescente domanda di mercato cinese e il suo interesse ad affrontare le questioni politiche insieme alla Cina è in aumento, hanno detto gli analisti, notando che la Norvegia sta assumendo una posizione proattiva. 

Cui ha osservato che le relazioni della Cina con la Spagna e la Norvegia sono rimaste prevalentemente stabili negli ultimi anni, come dimostrano le interazioni bilaterali regolari e frequenti e il potenziale di cooperazione che si sta evidenziando in futuro.

Le interazioni di alto livello tra i leader cinesi e i leader europei in visita inviano un forte messaggio di impegno reciproco per lo sviluppo congiunto e la collaborazione, e gli scambi su questioni internazionali attuali sono cruciali per affrontare i problemi globali, comprese le sfide geopolitiche e le minacce condivise come il cambiamento climatico, ha affermato Cui. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti