Il nuovo capo economista del FMI è preoccupato per uno 'scenario da incubo' per l'Europa

2603
Il nuovo capo economista del FMI è preoccupato per uno 'scenario da incubo' per l'Europa


A pochi mesi dall'inizio del suo lavoro, le sfide per il nuovo capo economista del Fondo Monetario Internazionale Maurice Obstfeld sono già numerose, si legge su Business Insider.
 
C'è il piano della Federal Reserve di alzare i tassi di interesse - che costituisce un profondo test per le economie di tutto il mondo. C'è la crisi migratoria in Europa. E, da non dimenticar, la minaccia della Gran Bretagna di lasciare la zona euro, con l'economia della regione già fragile.
 
Tutto questo in un contesto di lenta crescita economica globale e icambiamento climatico.
 
In un'intervista con AFP, Obstfeld, ex consigliere economico del presidente Usa Barack Obama, ha parlato di uno "scenario da incubo", in cui varie pressioni cospirano per indebolire i legami economici dell'Europa.
 
"Mi preoccupo molto della forte tendenza in Europa a ritirarsi dall'integrazione dei mercati", ha detto.
 
"Un fattore è la crisi dei rifugiati, con un sacco di pressione sulle frontiere e la mobilità dei lavoratori", ha aggiunto.
 
"C'è un sacco di pressione politica proveniente dagli estremi, che potrebbe minacciare l'integrazione economica che c'è stata in passato".
 
"Un altro fattore evidente è la Gran Bretagna che potrebbe lasciare eventualmente l'Unione europea".
 
Obstfeld è arrivato al Fondo nel mese di settembre per sostituire l'economista francese Olivier Blanchard, capo economista durante la crisi finanziaria senza precedenti negli Stati Uniti e in Europa.
 
Obstfeldsi si trova ad affrontare alcune sfide diverse da Blanchard, in particolare l'impatto del forte rallentamento della seconda economia più grande del mondo, la Cina; e dovrà vegliare su più temi caldi, con tendenze a lungo termine.
 
"Il cambiamento climatico è una grave minaccia economica. Il riscaldamento riduce l'efficienza produttiva, disastri climatici possono essere profondamente dannosi per l'attività economica", ha detto.
 
Il Fondo esamina come i cambiamenti climatici colpiranno le economie e i bilanci dei paesi influenzati, e cerca di aiutarli a prepararsi. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale di Alessandro Mariani Dramma Nazionale

Dramma Nazionale

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti