Kiev ufficialmente in default: non ripagherà il debito con la Russia in scadenza il 20 dicembre

3537
Kiev ufficialmente in default: non ripagherà il debito con la Russia in scadenza il 20 dicembre


L'Ucraina ha imposto una moratoria sui tre miliardi di dollari di obbligazioni di debito con la Russia. Lo ha annunciato il primo ministro Arsenij Yatsenyuk in una riunione di gabinetto venerdì.

L'annuncio arriva in vista della scadenza del 20 dicembre per il rimborso del debito.
 
"Considerando che la Russia ha rifiutato, nonostante i nostri sforzi, a firmare un accordo sulla ristrutturazione e per accettare le nostre proposte, imponiamo una moratoria sul pagamento del debito russo del valore di 3 miliardi", ha detto Yatsenyuk.
 
Il pagamento viene interrotto "fino a quando facciamo proposte di ristrutturazione o di una decisione del tribunale competente", ha aggiunto il Primo Ministro.
 
Secondo Yatsenyuk, l'Ucraina ha anche bloccato i rimborsi del debito da diverse società statali alle banche russe.
 
Giovedi ', Ministero delle Finanze ucraino ha detto che Kiev non può ripagare  i tre miliardi di Eurobond della Russia senza rompere un accordo di ristrutturazione del debito raggiunto con altri creditori internazionali.
 
Nel mese di novembre, il presidente russo Vladimir Putin ha offerto un piano di ristrutturazione triennale per il debito di Kiev, fornendo garanzie sui prestiti in essere dagli Stati Uniti, l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale. Sotto l'offerta, la Russia avrebbe rinunciato al pagamento di quest'anno e Kiev dovrebbe pagare 1 miliardo di dollari all'anno per i prossimi tre anni.

Filantropia assoluta rispetto a quello che il regime della Troika ha imposto alla Grecia. Qualora questa decisione del governo di Kiev dovesse essere appoggiata dall'Ue, perché Atene non potrebbe fare lo stesso da domani?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti