McCain conferma i contatti degli USA con i gruppi armati in Siria

McCain conferma i contatti degli USA con i gruppi armati in Siria

L'ennesima conferma delle ingerenze degli USA in Siria sono giunte, oggi, dall'ex candidato alla Presidenza, il repubblicano John McCain, il quale ha lamentato che i primi attacchi russi contro i terroristi sul territorio siriano, hanno colpito "oppositori del regime di Damasco addestrati dalla CIA".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il senatore repubblicano ed ex candidato presidenziale degli Stati Uniti Nel 2008, John McCain, ha riconosciuto oggi il coinvolgimento del governo degli Stati Uniti con il colpo di stato in Siria, per rovesciare il governo di Bashar al-Assad, affermando che alcuni dei primi bombardamenti lanciato dell'aviazione russa in Siria hanno hanno colpito "oppositori del regime di Damasco addestrati dalla CIA" .
"Posso confermare assolutamente che comunichiamo con quelle persone", ha dichiarato McCain che, tra l'altro, è anche il presidente dei Servizi della Difesa del Senato degli Stati Uniti. Tali dichiarazioni sono state rilasciate alla CNN.
McCain ha fatto riferimento alle prime azioni armate che il governo russo ha avviato ieri in territorio siriano, in particolare nella zona di Hama, che è sotto il controllo delle fazioni armate finanziate dall'Occidente.
Il governo degli Stati Uniti e i paesi occidentali sostengono che queste zone non sono sotto il controllo dell'Isis, ma di quella opposizione definita "moderata", che ha preso le armi e ha iniziato, a marzo 2011, una guerra che ha causato la distruzione di gran parte del paese e la recente crisi umanitaria dei rifugiati.
Da parte sua, la Russia nega queste accuse, affermando che i suoi obiettivi sono solo centri di comando dei terroristi. Infatti, i primi attacchi russi hanno colpito le postazioni del gruppo terroristico Al Nosra, affiliato ad Al Qaeda.
Le dichiarazioni di McCain confermano le ingerenze e la partecipazione degli Stati Uniti nel conflitto in Siria che ha devastato il paese arabo.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti