El Pais: "L'UE considera missione navale ad Odessa. Rischio estremo di scontro con la Marina Russa"
La NATO gioca alla guerra con la Russia e fa le prove 'dell'assedio' dell'Ucraina
Tutte le esercitazioni NATO condotte vicino alla Russia negli ultimi 18 mesi
Come scrive il "Deutche Welle", "l'assedio di Botnia è riconoscibile in quanto è vagamente basato sulla situazione in Ucraina orientale, dove un paese amico della NATO è stato minacciato da "omini verdi". Dopo tutto, i progettisti vogliono rendere la situazione quanto più realistica possibile".


Gli ultimi giochi di guerra della NATO in Europa orientale arrivano mentre gli Stati Uniti stanno riconsiderando il modo di confrontarsi con una risorgenza della Russia. E anche se tutti gli indizi inducono ad aspettarsi una riproposizione del "cointainment" della guerra fredda, il capo del Pentagono Ash Carter ha detto che gli Usa "non si faranno trascinare" nel passato dalla Russia, e che la Nato resta aperta a un miglioramento delle relazioni, ma che "la decisione spetta al Cremlino". Ieri però Carter ha confermato che gli Stati Uniti e i loro alleati si stanno preparando militarmente alla prospettiva che i dissensi con la Russia durino più a lungo che la presidenza di Vladimir Putin.
Carter ha rilasciato queste dichiarazioni alla vigilia di un viaggio in Europa dove, secondo alcuni osservatori, offrirà i dettagli del piano della Nato di schierare carri armati e mezzi pesanti nei Paesi dell'Alleanza al confine con la Russia.
