Il TPP danneggerà i consumatori e favorirà le multinazionali. Joseph Stiglitz

Ieri è stato annunciato il raggiungimento di un accordo commerciale fra 12 nazioni che affacciano sull’Oceano Pacifico

3217
Il TPP danneggerà i consumatori e favorirà le multinazionali. Joseph Stiglitz

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un'intervista concesso a The Vancouver Sun l'economista americano Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia, avverte che il Trans Pacific partnership, TPP, potrebbe avere conseguenze negative per i cittadini dei paesi firmatari, mentre favorirà le multinazionali.
 
Il TPP, spiega Stiglitz, è un patto in cui tutte le parti "cercano di gestire il commercio a loro favore". Secondo lui, questo è un accordo che "si smarca dalle norme in materia di ambiente, sicurezza, economia, salute", e i consumatori sono i perdenti in questa situazione.
 
Inoltre, Stiglitz ha fatto riferimento alle questioni relative ai problemi di salute e rischi per i consumatori che potrebbero essere associati con il TPP . "In America abbiamo avuto un accordo per bilanciare i farmaci generici e quelli delle grandi case farmaceutiche. Abbiamo ottenuto che le case farmaceutiche introducessero nuovi farmaci e che i generici conservassero un prezzo basso. Mentre i nostri prezzi dei farmaci sono ancora i più alti del mondo, se non fosse stato per i farmaci generici, sarebbero saliti alle stelle".
 
"Il TPP ribalta questo equilibrio, rendendo più difficile l'accesso ai farmaci generici. I poveri non saranno in grado di permetterseli, le assicurazione saliranno ... quindi l'accordo sta andando ad incidere su tutti i gruppi della società, e nessuno di loro si trova al tavolo dei negoziati ", ha detto.
 
Ma il premio Nobel si è detto "ottimista" perché pensa che il TPP alla fine non sarà approvato "a causa della pressione dell'opinione pubblica in almeno un paese."Ho la sensazione che sia i repubblicani che i democratici ci sarà opposizione all'accordo".

Ieri, Stati Uniti, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Brunei, Canada, Cile, Malesia, Messico, Perù, Singapore e Vietnam hanno concordato i termini del TPP, un accordo commerciale regionale che interesserà il 40% dell'economia mondiale. La Cina non è stata coinvolta nelle trattative  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti