Damasco: "Le azioni degli Usa in Siria sono una illegale violazione della nostra sovranità"

Il vice ministro degli esteri siriano al-Faisal Mikdad: "Dubitiamo che le truppe statunitensi siano sinceri nella loro lotta contro il terrorismo"

3817
Damasco: "Le azioni degli Usa in Siria sono una illegale violazione della nostra sovranità"


Le azioni delle forze armate degli Stati Uniti in Siria sono una violazione della sovranità e non parte della lotta al terrorismo intrapreso da Damasco. Lo ha dichiarato venerdì mattina il vice ministro degli esteri siriano al-Faisal Mikdad, in un'intervista a Ria Novosti.
 
"Dubitiamo che le truppe statunitensi siano sinceri nella loro lotta contro il terrorismo. Non coordinare le loro azioni con l'esercito siriano rende queste forze illegali sul territorio della Siria. Non si può dire che stanno combattendo il terrorismo", ha affermato il rappresentante del governo di Damasco.
 
Il diplomatico ha parlato dopo che Washington ha confermato il dispiegamento di truppe per operazioni speciali in Siria. Il Segretario della Difesa Ash Carter, in particolare, aveva definito ieri la prima missione in Siria un successo. "Penso che abbiamo centrato il frutto che speravamo", ha detto Carter ai giornalisti dopo un incontro con le truppe e i leader kurdi a Irbil.
 
Il vice-ministro Mikdad ha accusato l'Arabia Saudita di aver raggruppato varie forze che cercano di spodestare il governo di Damasco. "Alcuni dei partecipanti che l'Arabia Saudita ha portato alla conferenza non sono realmente opposizione. Altri rappresentavano dei veri gruppi terroristici. Possiamo solo dire che la Siria non negozia con i terroristi. L'unico posto dove li incontriamo è il campo di battaglia", ha detto.

Mikdad ha quindi respinto la coalizione che, riprendendo una felice intuizione di Piccole Note, abbiamo definito la Nato sunnita, con 34 nazioni complessiva e l'Arabia Saudita alla sua guida. Si tratta di una proposta di alleanza settaria in natura e che usa slogan religiosi per obiettivi politici molto simili al gruppo terroristico dello Stato Islamico (IS, già ISIS / ISIL), ha concluso il rappresentante siriano. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti "Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"Ma perché Israele non viene fermato?" - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti