/ Report segreto della NATO: "L'Alleanza è sull'orlo del fallimento...

Report segreto della NATO: "L'Alleanza è sull'orlo del fallimento in Afghanistan"

 

Nonostante i miliardi di dollari ricevuti, l'esercito nazionale afgano non è in grado di adempiere alle sue funzioni


Il quotidiano tedesco 'Der Spiegel' ha avuto accesso ad un rapporto segreto della NATO  che prevede un peggioramento della situazione in Afghanistan nel 2016.
 
Il rapporto sostiene che l'esercito nazionale afgano ha perso un terzo delle sue truppe e non può esercitare le sue funzioni nonostante il sostegno finanziario che riceve dall'Alleanza. Di 101 unità di fanteria solo una è descritta come efficace, mentre 38 "avrebbero gravi problemi". Inoltre, 10 battaglioni sono stati dichiarati inabili.
 
Allo stesso tempo, la perdita di uomini all'interno dell'esercito nazionale afgano nel 2015 è aumentato del 42% rispetto all'anno precedente.
 
 
"Le pesanti perdite in combattimento hanno certamente contribuito ad aumentare le diserzioni dei soldati dell'esercito. A causa delle perdite in combattimento, l'esercito ha perso un terzo dei suoi soldati, a cui si aggiungono quelli che hanno disertato per unirsi alle fila dei Talebani", scrive Der Spiegel citando il report NATO
 
La situazione in Afghanistan si è deteriorata notevolmente negli ultimi mesi. I talebani, che in passato hanno preso il controllo di vaste aree rurali, hanno cominciato a trasferirsi nelle città. Alla fine di settembre, i talebani hanno conquistato la città di Kunduz, nel nord, e stanno attualmente attaccando Ghazni, non lontano da Kabul. 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa