16 marzo, ricordando Rachel Corrie

16 marzo, ricordando Rachel Corrie

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

"Proteggiamo i civili. Siamo disarmati.
Non siamo una minaccia per voi. Per favore non sparate. " 

Rachel Corrie ( 10/04/1979 - 16/03/2003 )

 

Rachel Corrie era un' attivista per i diritti umani dell'ISM. In piena seconda Intifada chiese, con i suoi compagni, di essere inviata a Rafah, Striscia di Gaza, per proteggere la gente del luogo.

Il 16 marzo 2003 stava cercando di evitare che una ruspa israeliana demolisse la casa di un medico palestinese. Fu schiacciata a morte dal soldato israeliano che guidava il bulldozer che avrebbe dovuto abbattere la casa. Aveva solo 23 anni, Rachel. 



Le foto 2 e 3 furono scattate tra le 15:00 e le 16:00 del 16 marzo 2003 a Rafah, Gaza. Rachel Corrie e Nick si stavano opponendo alla possibilità che questa casa venisse demolita. Il bulldozer non si fermò e Rachel rimase inchiodata tra la terra scavata e la recinzione dietro di lei. Solo allora, l'autista si fermò dinanzi a lei, gravemente ferita. 







Le foto 4, 5 e 6 furono scattate alle ore 16:47 del 16 marzo 2003, a Rafah, Gaza. Rachel Corrie giaceva a terra, ferita a morte dal conducente del bulldozer israeliano. I compagni attivisti di Rachel l'avevano portata un po' fuori dalla sabbia e stavano cercando di tenerle il collo dritto a causa della lesione spinale. 





Nelle foto 7, 8 e 9 Rachel al Najjar Hospital di Rafah, dove arrivò alle ore 17:05. I medici del pronto soccorso si adoperarono per salvarla, ma alle 17:20 morì. Il quotidiano Ha'aretz riportò che il dottor Ali Musa, un medico di Al-Najjar, aveva dichiarato che la causa della morte erano state "fratture del cranio e al torace".






Il 12 febbraio 2015 l’Alta Corte israeliana ha ribadito quanto sentenziato dal tribunale di Haifa nell'agosto del 2012 : l’attivista dell’Ism schiacciata da un bulldozer morì per un “tragico incidente”. Nessuna colpa dell’esercito, la sola responsabile fu la giovane.


 

Le ultime lettere di Rachel ai genitori
http://www.bocchescucite.org/le-ultime-lettere-di-rachel-corrie-ai-genitori/


 

In questo documentario, la storia di Rachel
https://www.youtube.com/watch?v=Wdnu3N3Dqy4


Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi" di Michelangelo Severgnini Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi"

Sahra Wagenknecht, Carola Rakete e i "grandi strateghi"

A cosa serve la proposta di Putin di oggi di Giuseppe Masala A cosa serve la proposta di Putin di oggi

A cosa serve la proposta di Putin di oggi

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti