Al via il World Economic Forum di Davos: di quali temi si parlerà?

Al via il World Economic Forum di Davos: di quali temi si parlerà?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Sono più di cento tra rappresentanti dei governi, principali organizzazioni internazionali e circa un migliaio di aziende, oltre a leader della società civile, imprenditori, esperti di social media e Comunicazione che parteciperanno al tradizionale World Economic Forum che si apre oggi  nella città svizzera di Davos.

Il tema del summit che si concluderà venerdì prossimo è “Ricostruire la fiducia”. Tra gli argomenti trattati le crisi di sicurezza, la situazione attuale in Medio Oriente, l'intelligenza artificiale (AI) e la crescita economica e l'occupazione.

Al vertice di Davos parteciperanno il premier cinese  Li Qiang ; il capo della Commissione Europea,  Ursula von der Leyen  e i presidenti di Francia, Argentina e Ucraina,  rispettivamente Emmanuel Macron ,  Javier Milei  e  Vladimir Zelenski . All'incontro parteciperà anche il Segretario di Stato americano, Antony Blinken; il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan; il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg; la direttrice del Fondo monetario internazionale (FMI), Kristalina Georgieva, e il segretario generale dell'ONU, António Guterres.

"Tassete sui ricchi"

Come avviene di consueto è sempre oggetto di contestazioni di militanti che denunciano “l'ipocrisia” dei partecipanti per l'uso di aerei privati ??e altre decisioni controverse. Alla vigilia dell'evento si sono svolte diverse manifestazioni nella città svizzera, con slogan e striscioni come "Non c'è giustizia nel capitalismo", "Difendi la giustizia sociale", "Tassate i ricchi", "Un mondo per tutti, smettetela di possedere tutto”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti