Alla scoperta del caccia F-20 Tigershark
L'F-20 Tigershark (inizialmente F-5G) era un caccia leggero finanziato privatamente, progettato e costruito da Northrop. Il suo sviluppo iniziò nel 1975. L'aeromobile, che era un'ulteriore evoluzione dell'F-5E Tiger II di Northrop, era alimentato da un nuovo motore che migliorava notevolmente le prestazioni complessive e da una moderna suite avionica che includeva un radar potente e flessibile.
Il super asso Chuck Yeager, il primo pilota a rompere la barriera del suono, una volta disse che "di tutti gli aeroplani al mondo su cui ho volato, l'F-5 è il più divertente da pilotare".
Rispetto all'F-5E, l'F-20 era molto più veloce, acquisì capacità aria-aria oltre il raggio visivo (BVR) e disponeva di una serie completa di modalità aria-terra in grado di sparare la maggior parte delle armi statunitensi. Grazie a questi miglioramenti, l'F-20 è diventato competitivo con i design di caccia contemporanei come il General Dynamics F-16/79 (una versione modificata orientata all'esportazione dell'F-16A / B progettata per l'uso con il motore turbo J79 General Electric obsoleto ), ma era molto meno costoso da acquistare e utilizzare.