Anche Repubblica si accorge dell'epidemia dei tumori non curati

6094
Anche Repubblica si accorge dell'epidemia dei tumori non curati

Per salvare il Paese da un virus con un tasso di mortalità inferiore allo 0,2% le autorità politiche e sanitarie hanno posto le basi per una vera e propria “epidemia di tumori”.
 
A lanciare l’allarme sono gli stessi oncologi che denunciano come il blocco di esami e visite oncologiche, l’azzeramento dello screening e la ritrosia dei pazienti ad accedere alle strutture ospedaliere (per paura di beccarsi il Covid) abbiano creato le condizioni per l’esplosione di una prossima, vera, emergenza nazionale.
 
Migliaia di tumori diagnosticabili e trattabili nelle fasi iniziali che, al contrario, verranno scoperti e affrontanti in stadio avanzato. Con la conseguente impennata dei decessi.
 
Nel report, pubblicato anche da Repubblica, consegnato questo pomeriggio al premier Draghi dalla Federazione Foce si fotografata una situazione ancora di estremo disagio per le cure no Covid in Italia. “Dopo un anno di emergenza non è stato operato nessun intervento né strutturale, né organizzativo atto a ridurre queste criticità”. E solo nei mesi di Marzo-Aprile 2020 si sono avute ben 19mila morti no Covid in eccesso. Ma non solo critiche anche proposte per un nuovo Piano Marshall per la sanità: investire in personale e posti letto e potenziare la medicina del territorio." IL DOCUMENTO
 
 
Un dramma - non di certo evitabile chiudendo i bar e imponendo le mascherine - che avrà responsabilità ben precise. Una classe politica che, per decenni e in nome dell’Europa, ha sistematicamente tagliato il finanziamenti al servizio sanitario chiudendo ospedali, riducendo posti letto e numero di medici e operatori. Mettendo così la sanità pubblica nelle oggettive condizioni di non poter affrontare la pandemia senza rinunciare a curare tutto il resto.
 
Una tragedia immane che si abbatterà su decine di migliaia di famiglie italiane ancora ignare di quello che sta per accadere. E tutt’oggi convinte che gli ospedali siano strapieni per colpa di un coronavirus.
 
 
Uno scenario spaventoso e allucinante (inutilmente denunciato per un anno) che in un Paese normale farebbe scattare immediatamente un’inchiesta da terminare con richieste di pena esemplari. Vedremo se accadrà.
 
Ma una cosa è certa, se camperemo abbastanza da venirne fuori, verremo a prendervi da casa.

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti