Andrea Zhok - Una non soluzione a un non problema

3522
Andrea Zhok - Una non soluzione a un non problema

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Andrea Zhok*

Una delle ragioni per cui avere speranza in Italia è futile è la facilità con cui l'opinione pubblica può essere incanalata in un attimo su problemi fittizi con soluzioni fittizie, su cui, a causa della stessa imbecillità della questione, tutti si accapigliano e tutti sembrano aver qualcosa da dire.

Il caso della città a 30 km/h è una di queste.

Si tratta di un modo esemplare per fornire una non soluzione a un non problema.

Essendo tutto in questo tema, dall'inizio alla fine, farlocco, gli spazi per tempeste in un bicchier d'acqua sono immensi.

Se dovessimo fare una classifica dei problemi reali cui gli italiani stanno soccombendo accetto scommesse che il limite di velocità delle auto in città non comparirebbe nei primi mille.

Accadono ogni giorno, mentre parliamo, autentiche tragedie umane legate all'assenza dello stato in settori chiave, dal settore ospedaliero alla tutela della disabilità; ci sono tempeste internazionali che travolgono la nostra società e la nostra economia, in cui i nostri governi prendono sistematicamente tutte le strade possibili per peggiorare la situazione; siamo annegati da burocratismi imbecilli, rigorosamente inutili e nevrotizzanti in ogni comparto, pubblico e privato; assistiamo impotenti al collasso dei sistemi educativi e all'emergere di nuove generazioni con come experise prominente il tik-tokking; ecc. ecc.

L'elenco delle circostanze catastrofiche in cui ci muoviamo è infinito.

Ma noi stiamo qua a dibattere su quel puro (ma fastidioso) nulla che è l'abbassamento del limite orario da 50 a 30 km/h in città.

E d'altro canto è inevitabile. Il segreto sta tutto nell'accurata coltivazione dell'assurdità. Quanto più stupida, inutile, finta, e al contempo irritante un'iniziativa politica, tanto più ci si garantisce la fiammeggiante focalizzazione del dibattito.

E adesso per piacere, iniziate a spiegarmi che finora gli automobilisti rispettosi del limite dei 50 km/h in città erano all'origine di una strage silenziosa, che verrà meno col nuovo limite, e che salveremo il pianeta percorrendo le stesse distanze a velocità minore e per più tempo.

Si dia inizio ai ludi.

*Post Facebook del 26 gennaio 2024

Andrea Zhok

Andrea Zhok

Professore di Filosofia Morale all'Università di Milano

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti