Assad: "La Vittoria a Idlib metterà fine ai complotti occidentali nella regione"

Assad: "La Vittoria a Idlib metterà fine ai complotti occidentali nella regione"

Il presidente siriano Bashar al-Assad afferma che il patto tra Russia e Turchia su Idlib è temporaneo ed evita spargimenti di sangue.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"La posizione del governo siriano (riguardo a Idlib) è chiara, questa provincia, che è sotto il controllo dei terroristi, tornerà nello stato siriano", ha dichiarato il presidnete siriano Bashar al Assad secondo l'agenzia di stampa ufficiale siriana SANA.
 
Il leader siriano ha anche preso in considerazione il recente accordo siglato tra Russia e Turchia in una zona smilitarizzata nella provincia di Idlib, nel nord-ovest della Siria, attraverso il quale il governo di Damasco ha raggiunto diversi obiettivi, tra i quali "evitare lo spargimento di sangue."
 
Idlib è l'ultimo baluardo dei gruppi terroristici, in particolare il Fronte Nusra, che, secondo diversi rapporti, ha il sostegno di Stati Uniti, Regno Unito, Turchia e alcuni stati arabi dal Golfo Persico.
 
Il patto menzionato prevede la creazione di un'area larga da 15 a 20 chilometri lungo la linea di contatto tra le forze siriane e i gruppi armati presenti a Idlib prima del 15 ottobre. Implica anche il ritiro di tutti i gruppi armati e le armi pesanti che sono in loro possesso.
 
Il presidente siriano ha anche sottolineato che la questione di Idlib è estremamente "cruciale" per i paesi occidentali, poiché un'eventuale vittoria delle forze siriane in questa battaglia significherebbe il fallimento di tutti i loro piani contro la Siria.
 
"Ogni volta che ci avviciniamo alla vittoria, i nemici della Siria intensificano i loro tentativi di indebolire il paese militarmente, politicamente, economicamente e socialmente", ha ricordato.
 
Allo stesso modo, in un'altra parte delle sue dichiarazioni, Asad ha sottolineato che la vittoria della Siria nella provincia di Idlib potrebbe anche porre fine alle trame occidentali nella regione, in particolare, con il cosiddetto "accordo del secolo", il controverso piano di pace sponsorizzato dagli Stati Uniti che mira a costringere i palestinesi e gli altri popoli della regione a riconoscere il regime israeliano.
 
"Non si può separare ciò che sta accadendo in Siria da quanto è stato recentemente riportato sul cosiddetto accordo del secolo (...) Questo problema è antico quanto la causa palestinese, ma ha recentemente accelerato il beneficio della partenza di diversi Stati dallo scontro con il nemico israeliano", ha aggiunto.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti