B-52 contro il Tu-95: i titani nucleari della guerra fredda che continuano a volare

B-52 contro il Tu-95: i titani nucleari della guerra fredda che continuano a volare

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I bombardieri strategici B-52 e Tu-95 entrarono in servizio negli anni '50, ma ancora oggi rimangono una parte indispensabile del potenziale nucleare di Russia e Stati Uniti.

Questi velivoli furono creati come mezzo di trasporto per le armi nucleari, poiché il livello tecnologico di quel tempo non consentiva lo sviluppo di missili balistici a lungo raggio e ad alta precisione.
 
Da allora, i missili sono diventati il ??fulcro della strategia nucleare, ma i voli di questi aerei vicino ai confini di entrambi i paesi continuano a suscitare scalpore nei media e, nonostante la loro età avanzata, continueranno a farlo per almeno un decennio.
 
Così simili e così diversi
 
I due bombardieri furono sviluppati per lo stesso scopo: il trasporto di bombe nucleari nel territorio nemico. Il primo a nascere fu il B-52, al cui progetto parteciparono gli ingegneri della Germania nazista. Il requisito principale che era stato pianificato era la capacità di raggiungere qualsiasi parte dell'URSS.
 
Alla luce di questa minaccia, Yosif Stalin ordinò che un aereo simile fosse progettato per contrastare il B-52. Ovviamente, la missione dell'alternativa sovietica era la stessa: essere in grado di raggiungere ovunque sul territorio nemico. Fu così che nacque il bombardiere Tu-95.
I due aerei decollarono per la prima volta nel 1952, ma il primo ad entrare in servizio fu il B-52: nel 1955, un anno prima del bombardiere strategico dell'URSS. Le somiglianze non finiscono qui. Pertanto, questi bombardieri hanno dimensioni praticamente identiche.
 
Sebbene non siano cambiati molto nel corso degli anni, sia il bombardiere americano che quello sovietico ora hanno attrezzature che non hanno nulla a che fare con l'originale.
 
Ad esempio, il Tu-95 attualmente ha il radar di scansione elettronico attivo Novella-NV1.021 che gli consente di "vedere" gli obiettivi a una distanza di 90 chilometri se stanno volando e 320 chilometri nel caso di obiettivi marittimi. Inoltre, è in grado di seguire contemporaneamente fino a 50 obiettivi. Ha anche installato la cosiddetta cabina di vetro.
Anche il B-52 ha subito un ammodernamento ed è ora dotato del sistema di osservazione ottico-elettronico AN-AAQ-6, della navigazione GPS e di un sistema di navigazione inerziale SPN / GEANS basato su giroscopi laser.
 
Precisione contro potenza
 
Il bombardiere americano trasporta un carico di combattimento maggiore, 31,5 tonnellate contro le 21 tonnellate del Tu-95. Tuttavia, il raggio di dispersione consentito quando si lanciano bombe non guidate è di circa 80 metri per il B-52, mentre nel caso dell'aereo sovietico è di soli cinque metri.
 
Lo stesso vantaggio si osserva nel caso di missili gestiti dai due velivoli. Il Tu-95 può lanciare i missili Kh-101 e Kh-102 che hanno un raggio di 5.500 chilometri e una precisione di 10 metri. Nel frattempo, l'AGM-86B del B-52 può superare solo una distanza di 2.400 chilometri e avere la stessa deviazione consentita di 80 metri.
Per quanto riguarda le armi nucleari, il missile Kh-102 può trasportare un'ogiva con una potenza fino a 250 chilotoni, mentre la potenza massima delle testate trasportate dal B-52 è di 150 chilotoni. Come fatto curioso, si può dire che la più potente bomba nucleare mai sfruttata, la Zar Bomb, fu lanciata proprio da un Tu-95.
 
Altitudine come migliore difesa
 
In termini di prestazioni, il bombardiere americano batte il sovietico, soprattutto in quota di volo. Quando furono sviluppati pochissimi velivoli, potevano volare su 10 o 12 chilometri, motivo per cui i progettisti del B-52 ritenevano che la miglior difesa sarebbe stata quella di volare ad un'altitudine di circa 15 chilometri: fuori dalla portata dei loro potenziali nemici.
 
In effetti, il soprannome inglese che mostra il B-52 è Stratofortress. Sotto questo aspetto, il Tu-95 è più basso, in quanto vola a soli 12 chilometri sopra la superficie. L'aereo americano ha anche il vantaggio della velocità, anche se non è così grande.
Nonostante sia alimentato da otto motori a turbogetto, il B-52 raggiunge solo una velocità di 1.047 km / h, mentre la sua velocità di crociera è di 844 km / h. Da parte sua, il Tu-95 è dotato di quattro motori a turboelica ed è il velivolo più veloce al mondo con questo tipo di propulsori.
 
Questi motori con eliche coassiali la accelerano a una velocità massima di 830 km / he un volo da crociera a circa 700 km / h. Naturalmente, alcune delle sue modifiche possono volare fino a 910 km / h, il che è una cifra impressionante per un aereo azionato da eliche.
 
Con questo, è difficile confrontare i due aerei in termini di autonomia di volo, poiché queste informazioni sono classificate nel caso del Tu-95. Certo, alcuni esperti militari concordano sul fatto che la portata di questi bombardieri potrebbe essere comparabile con una differenza minima.
 
Conclusione
 
I due bombardieri strategici sono molto simili e allo stesso tempo diversi. Ognuno di essi ha alcuni vantaggi e svantaggi, ma nessuno ha l'assoluta superiorità. La cosa più curiosa è che questi due aerei sono stati in servizio nei rispettivi paesi per oltre mezzo secolo e si prevede che continueranno a volare fino agli anni '40.
 
Ciò significa che è probabile che raggiungano anche un intero secolo di voli, il che li renderebbe i velivoli militare più longevi della storia.
 

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