Bellingcat e i finanziamenti da Usa e Gran Bretagna per screditare la Siria

1321
Bellingcat e i finanziamenti da Usa e Gran Bretagna per screditare la Siria

 

 

Un'inchiesta di The Grayzone, pubblicata questa settimana, rivela che Bellingcat, un sito web di giornalismo investigativo presumibilmente "indipendente" con sede nei Paesi Bassi, specializzato in intelligence open source e verifica dei dati, riceve finanziamenti dai governi occidentali e dagli appaltatori di intelligence statunitensi e britannici che aiutano i gruppi terroristici in Siria.

"Mentre insiste con veemenza sul fatto di essere indipendente da qualsiasi influenza del governo, Bellingcat è finanziato sia dal National Endowment for Democracy [NED] del governo degli Stati Uniti che dall'Unione europea (UE)", si legge nel rapporto del sito web di The Grayzone.

Secondo lo studio, i funzionari CIA degli Stati Uniti "hanno dichiarato il loro 'amore' per Bellingcat, e ci sono indicazioni inequivocabili che il portale sia stato strettamente associato a Londra e Washington per promuovere gli obiettivi imperiali di questi due paesi."

Riferendosi ai conti finanziari 2020 di Bellingcat ufficialmente divulgati dal sito web stesso, il rapporto indica che i registri hanno mostrato come il portale ha accettato "ingenti somme da appaltatori dell'intelligence occidentale", che finanziano anche gruppi armati contrari al governo siriano e quelli ad esso collegati. come al-Qaeda, gli stessi che hanno più volte fornito a Bellingcat “prove” per accusare Damasco di perpetrare attacchi con armi chimiche.

"Dal 2019 al 2020, Bellingcat ha ricevuto poco più di 5.000 euro (circa 5.800 dollari) dall'appaltatore di Washington Chemonics", la stessa azienda che finanzia anche i cosiddetti "caschi bianchi" in Siria, aggiunge il rapporto.

Rapporti di intelligence hanno più di una volta rivelato il coinvolgimento dei cosiddetti "caschi bianchi" nella preparazione di falsi attacchi chimici in Siria per infangare l'immagine dell'esercito siriano .

L'inchiesta di Grayzone sostiene anche che Bellingcat ha ricevuto poco più di $ 65.000 dalla società di consulenza globale Adam Smith International (ASI), legata al governo britannico, che sponsorizza anche il cosiddetto Free Syrian Army (ELS), un gruppo estremista che ha combattuto per qualche tempo anni per rovesciare il presidente siriano Bashar al-Assad.

Sebbene i media britannici come la rete  BBC assicurino che il cosiddetto ELS non collabora con gruppi terroristici in Siria, è stato rivelato che i suoi elementi hanno stretti legami con il gruppo terroristico Al-Nusra, responsabile di innumerevoli massacri e crimini di guerra nel Paese arabo.

Il governo siriano ha più volte denunciato che gli attacchi chimici effettuati in diverse province del Paese fanno parte di una campagna di alcuni Paesi occidentali per giustificare i loro bombardamenti.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti