Bielorussia, Lukashenko sulla cerimonia di insediamento 'segreta'

5376
Bielorussia, Lukashenko sulla cerimonia di insediamento 'segreta'

 

La Bielorussia è nel mirino. Quindi ogni situazione o evento, come da prassi consolidata dei media mainstream, viene strumentalizzato al fine di destabilizzare il governo del presidente Lukashenko. Con le conseguenti speculazioni politiche del caso. Insomma, il classico teatrino liberale a cui siamo costretti ad assistere contro ogni governo ad ogni latitudine che osa disobbedire all’agenda imperialista. 

 

L’ultima occasione di propaganda contro la Bielorussia è stata offerta dalla cerimonia per l’insediamento di Lukashenko che, è utile ricordarlo, ha nettamente vinto le ultime elezioni presidenziali raccogliendo l’80% delle preferenze popolari.

 

La cerimonia è stata definita ‘segreta’, un atto ‘carbonaro’ da celebrare al riparo dalle proteste popolari. Questa l’immagine che media e governi occidentali cercano di accreditare presso l’opinione pubblica.

 

Da Minsk, il presidente Lukashenko ha replicato a queste speculazioni di bassa lega. “In conformità con le leggi bielorusse, non dobbiamo informare gli Stati occidentali o nessuno per quella questione. Questo è un affare interno del nostro paese. I critici si lamentano principalmente della segretezza. Sapete, circa 2.000 persone, compresi i militari, sono state invitate a partecipare alla cerimonia di inaugurazione. Difficilmente si può definire un evento segreto”. 

 

Particolari reprimende alla Bielorussia sono arrivate dai paesi vicini. Non proprio un modello di apertura e ‘democrazia’, finanche nel senso liberale del termine. Questa la risposta di Lukashenko: “I vicini vengono da Dio, non li scegliamo e dobbiamo vivere uno accanto all'altro ed essere amici gli uni con gli altri. Ma si scopre che non è sempre così. Sapete quale posizione hanno assunto i paesi vicini, in particolare la Polonia - ha affermato il presidente - per quanto riguarda l'inaugurazione di ieri, ci sono state amarezze o critiche per il fatto che non abbiamo informato polacchi, lituani, ucraini, cechi e altri dei nostri piani sull’evento”. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA di Michele Blanco Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Trump vuole fare pagare al mondo intero i debiti degli USA

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti