Bloccare Rt va bene ma l'Unione dei giornalisti tedeschi protesta per la chiusura di Deutsche Welle in Russia
Le misure annunciate dal ministero degli Esteri russo contro la società televisiva e radiofonica pubblica Deutsche Welle in risposta al divieto di trasmissione del canale televisivo RT in Germania sono ingiustificate, ha affermato l’Unione tedesca dei giornalisti (DJV).
"Non c'è giustificazione per questa misura drastica", ha affermato il presidente della DJV Frank Uberal sul sito web dell'associazione.
L’Unione dei giornalisti tedeschi chiede al presidente russo Vladimir Putin di "revocare immediatamente il divieto di trasmissione di Deutsche Welle in Russia", si legge nella dichiarazione diffusa dall’associazione di categoria. Inoltre, DJV chiede la restituzione dell'accredito ai giornalisti del canale televisivo. Uberal ha definito le sanzioni di Mosca una "risposta economica" alla decisione del regolatore tedesco di vietare le trasmissioni RT.
“Il governo federale tedesco è responsabile di Deutsche Welle e dei suoi dipendenti. Questo dovrebbe essere immediatamente chiarito a Mosca", ha affermato il presidente della DJV.
Il ministero degli Esteri russo ha annunciato l'introduzione di sanzioni di ritorsione dopo il divieto di trasmissione del canale RT in Germania. La trasmissione della compagnia televisiva e radiofonica Deutsche Welle in Russia verrà interrotta, gli accrediti di tutti i dipendenti dell'ufficio russo di Deutsche Welle verranno annullati e verrà presa in considerazione la questione del riconoscimento della compagnia televisiva e radiofonica come agente dei media stranieri.
Il giorno prima, la Commissione tedesca per la supervisione dei media ha vietato al canale televisivo RT DE di trasmettere in tedesco in Germania a causa della mancanza della licenza richiesta.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha definito la situazione che si è venuta a creare con il divieto di trasmissione di RT DE in Germania un'invasione della libertà di stampa.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - L'incontro Xi-Putin invia un segnale importante per promuovere i colloqui di pace
Global Times Nel pomeriggio del 21 marzo, ora locale, il Presidente cinese Xi Jinping e il Presidente russo Vladimir Putin hanno firmato e rilasciato congiuntamente la Dichiarazione congiunta della Repubblica...