Bolivia, Zapatero esalta Evo Morales: in 15 anni ha fatto più dei 77 presidenti che lo hanno preceduto

Bolivia, Zapatero esalta Evo Morales: in 15 anni ha fatto più dei 77 presidenti che lo hanno preceduto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il vero e proprio miracolo economico che vive la Bolivia ha un protagonista assoluto: il presidente Evo Morales. Ad attestarlo è l’ex premier della Spagna, Jose Luis Rodriguez Zapatero, che ha sottolineato come il presidente indigeno Evo Morales sia riuscito a cambiare la Bolivia e fare di più per il popolo boliviano rispetto a tutti i 77 che presidenti che lo hanno preceduto. 

 

"Oggi, felice ed emozionato posso dire, la Bolivia è cambiata e la Bolivia è più speranza che nostalgia, qui c’è un presidente che in 15 anni ha fatto più dei 77 precedenti per la Bolivia”, ha affermato Zapatero. 

 

L’ex premier della Spagna è giunto nel paese sudamericano per tenere una conferenza sulla democrazia, lo sviluppo e il femminismo. 

 

Zapatero ha poi aggiunto che grazie agli sforzi di Morales oggi “la Bolivia è rispettata, apprezzata e ammirata per la trasformazione, lo sviluppo economico e la serietà” nelle relazioni bilaterali sia con governi di sinistra o di destra. 

 

“Non ho conosciuto un presidente che lavora più ore e inizia così presto quanto Evo Morales, un presidente che ha aumentato l'economia, il prodotto interno lordo, gli investimenti, il tutto da otto a dieci volte, che ha aumentato la speranza e dignità, è un presidente che ha moltiplicato il riconoscimento della Bolivia”. 

 

Secondo i dati ufficiali, avallati da organizzazioni multilaterali, Morales ha ottenuto trasformazioni storiche, con indicatori macroeconomici record, con sovranità, maggiore inclusione e riduzione della povertà.

 

Inoltre, con l'amministrazione Morales, la Bolivia ha guidato negli ultimi sei anni la crescita economica dei paesi della regione dopo decenni di posizionamento come ultimo paese del continente.

 

“Ridurre la povertà estrema, portare l'istruzione dove non c’era, la salute, l'acqua, la vita, la dignità, la sovranità. Evo Morales ha dimostrato che è assolutamente intollerante alle disuguaglianze, Evo Morales ha dimostrato di essere allergico alle ingiustizie e l'esclusione e da allora ha un popolo in marcia, un popolo che adesso può chiedere scuole, strutture, strade perché sa che Evo lo farà», ha dichiarato. 

 

Zapatero ha infine assicurato che la Spagna, ora con un governo socialista, sarà più vicina alla Bolivia per fornire la collaborazione come accadeva durante il suo mandato.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti