"Chi accende i fornelli è putiniano" e altri deliri della stampa con l'elmetto

8182
"Chi accende i fornelli è putiniano" e altri deliri della stampa con l'elmetto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Ma davvero <<I "putiniani" italiani accendono i fornelli per sostenere, con la bolletta del gas, l'armata russa>>?

 

 

 

Pretende di documentarlo TgCom (co-diretto da un ex leader di Lotta Continua e con una redazione di ben 30 giornalisti) rispondendo ad un fantomatico tweet (con il nome e il viso dell’autore significativamente celati) che si direbbe creato apposta per screditare i tanti che oggi si oppongono alla guerra.

Il metodo è ormai collaudato. Basti pensare quali screditati personaggi venivano invitati alla RAI per sostenere la causa dei Serbi ai tempi della guerra alla Iugoslavia (qui il completamento di questa operazione) o a operazioni di intossicazioni mediatica molto più sofisticate.

Ad esempio, quelle messe in atto da agenzie di pubbliche relazioni al soldo di Israele. Che dapprima postano sui social foto “scioccanti”, come quella che appare essere un soldato israeliano che schiaccia il torace di una bambina palestinese (che suscitano una ondata di commenti indignati contro il sionismo) e poi “rivelano” che quella foto era un fake provenendo da una fantomatica “rappresentazione teatrale” organizzata dai palestinesi.

 

 

 

Lo scopo di chi ha diffuso la prima e la seconda foto è duplice: da una parte, dissuadere chiunque a postare sui social foto che documentano la pulizia etnica in Palestina; dall’altra, presentare all’opinione pubblica gli attivisti pro-Palestina come “artefici di Fake news” o allocchi dai quali stare alla larga. E di esempi così se ne potrebbero citare centinaia.

Sfuggono, comunque, a questo destino foto talmente false alle quali sembrerebbe ovvio non possa cascarci nessuno. È il caso del “missile russo caduto nel lavello della cucina” (senza nessun calcinaccio per terra e lasciando intatti persino i bicchieri di vetro) accolto con una generale risata sui social.

 

 

 

Anche la risata della nota influencer Selvaggia Lucarelli? Strano che abbia riportato la “notizia” senza nessun commento ironico. Ma vuoi vedere che l’unica persona in Italia che ha creduto a questa bufala è stata Selvaggia Lucarelli?

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

 

Da dieci anni, smaschera, qui, fake news diffuse dai Signori della Guerra. E anche su www.pecorarossa.it e www.disastermanagement.it  

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti