"Chi accende i fornelli è putiniano" e altri deliri della stampa con l'elmetto
Ma davvero <<I "putiniani" italiani accendono i fornelli per sostenere, con la bolletta del gas, l'armata russa>>?
Pretende di documentarlo TgCom (co-diretto da un ex leader di Lotta Continua e con una redazione di ben 30 giornalisti) rispondendo ad un fantomatico tweet (con il nome e il viso dell’autore significativamente celati) che si direbbe creato apposta per screditare i tanti che oggi si oppongono alla guerra.
Il metodo è ormai collaudato. Basti pensare quali screditati personaggi venivano invitati alla RAI per sostenere la causa dei Serbi ai tempi della guerra alla Iugoslavia (qui il completamento di questa operazione) o a operazioni di intossicazioni mediatica molto più sofisticate.
Ad esempio, quelle messe in atto da agenzie di pubbliche relazioni al soldo di Israele. Che dapprima postano sui social foto “scioccanti”, come quella che appare essere un soldato israeliano che schiaccia il torace di una bambina palestinese (che suscitano una ondata di commenti indignati contro il sionismo) e poi “rivelano” che quella foto era un fake provenendo da una fantomatica “rappresentazione teatrale” organizzata dai palestinesi.
Lo scopo di chi ha diffuso la prima e la seconda foto è duplice: da una parte, dissuadere chiunque a postare sui social foto che documentano la pulizia etnica in Palestina; dall’altra, presentare all’opinione pubblica gli attivisti pro-Palestina come “artefici di Fake news” o allocchi dai quali stare alla larga. E di esempi così se ne potrebbero citare centinaia.
Sfuggono, comunque, a questo destino foto talmente false alle quali sembrerebbe ovvio non possa cascarci nessuno. È il caso del “missile russo caduto nel lavello della cucina” (senza nessun calcinaccio per terra e lasciando intatti persino i bicchieri di vetro) accolto con una generale risata sui social.
Anche la risata della nota influencer Selvaggia Lucarelli? Strano che abbia riportato la “notizia” senza nessun commento ironico. Ma vuoi vedere che l’unica persona in Italia che ha creduto a questa bufala è stata Selvaggia Lucarelli?