Cile, storica vittoria del Partito Comunista che conquista Santiago

Cile, storica vittoria del Partito Comunista che conquista Santiago

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Pesante la sconfitta subita dalla destra neoliberista cilena nelle cosiddette ‘megaelezioni’ dello scorso fine settimana, dove i cileni sono stati chiamati a votare per eleggere 346 sindaci e i governatori delle regioni cilene, ma soprattutto per decidere i 155 membri dell’Assemblea Costituente, l’organo che avrà il compito di scrivere la nuova Costituzione che sostituirà quella in vigore redatta durante il regime fascio-liberista di Augusto Pinochet. 

Tra le vittorie più significative è da menzionare sicuramente quella di Irací Hassler che nella capitale Santiago ottiene un trionfo storico per il Partito Comunista del Cile e infligge un duro colpo alla coalizione di destra Chile Vamos, venendo eletta alla carica di sindaco contro Felipe Alessandri, con il 75,88% delle preferenze. 

La vittoria della candidata comunista Irací Hassler, ha regalato una delle principali sorprese della giornata, scrive l’emittente teleSUR. 

Hassler ha anche regalato una vittoria storica al PC, che non aveva mai avuto un militante tra le sue fila nell'ufficio del sindaco di Santiago. Diventerà anche la seconda donna - dalla fine formale della tirannia di Augusto Pinochet nel 1990, che sarà responsabile della sede municipale, dopo Carolina Tohá (2012-2016).

“Ci auguriamo che ciò che accade oggi a Santiago sia il preludio di quanto sta arrivando anche nel nostro Paese, dove mai più la destra va a governare contro i nostri vicini”, queste le prime parole del nuovo sindaco di Santiago. 

"Oggi abbiamo un'opportunità storica, in questo momento così importante, avremo una nuova Costituzione e avremo anche una trasformazione dai quartieri del comune di Santiago per conquistare la nostra dignità e un ‘buen vivir’ in questo momento storico di trasformazioni”. 

Daniel Jadue, che sarà il candidato comunista alle elezioni presidenziali (e ha vinto il comune di Recoleta), da parte sua, ha legato la vittoria al programma presidenziale del PC. Il candidato presidenziale comunista ha affermato che “effettivamente si tratta di una vittoria significativa, conquistare la capitale della Regione Metropolitana non è cosa da poco”.

"Ma lo dobbiamo anche a un programma di governo di partito che si sta sviluppando da tempo in molti sindaci e si sta consolidando come modo di intendere la politica". Riguardo al trionfo di Hassler, ha aggiunto che “rappresenta forse la sconfitta più formidabile per il governo".

Chi è Irací Hassler?

30 anni, Hassler è un economista dell'Università del Cile che si è distinta come leader studentesca durante le mobilitazioni per l'istruzione pubblica gratuita. Nel 2016 è stata eletta consigliera municipale di Santiago, durante il mandato si è concentrata sulle comunità organizzate e sul contrasto alla violenza sulle donne.

Il 6 dicembre ha vinto le "primarie cittadine" per competere contro il sindaco uscente Alessandri.

Da sindaco di Santiago, Irací intende promuovere una riattivazione economica "che mitigherà gli effetti della crisi sanitaria e si muoverà verso un nuovo modello di sviluppo locale", afferma nel suo programma di governo. La sua azione si concentrerà, inoltre, sulla protezione dell'ambiente e sulla riduzione dei divari di genere.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti