CNN: È iniziato il ritiro delle truppe statunitensi dalla Siria

Gli Stati Uniti hanno iniziato a ritirare le proprie forze dalla Siria, secondo quanto riferisce un portavoce della coalizione militare guidata dagli Stati Uniti.

2922
CNN: È iniziato il ritiro delle truppe statunitensi dalla Siria


Il colonnello Sean Ryan, portavoce della coalizione a guida Usa presumibilmente formata per combattere l'ISIS ha dichiarato ai media che gli Stati Uniti hanno avviato "il processo del nostro ritiro deliberato dalla Siria".
 
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato il 19 dicembre scorso che l'ISIS è stato sconfitto e non c'è più bisogno che le truppe americane rimangano in Siria. Le truppe sono state dispiegate senza un invito da parte di Damasco o con un mandato del Consiglio di sicurezza dell'ONU e sono state di stanza prevalentemente nella parte nordorientale della Siria controllata dai curdi.
 
L'annuncio è arrivato tra le lamentele dell'alleato statunitense Turchia, che vede le milizie curde - in particolare le YPG - come una minaccia nazionale e ha promesso di attaccarle, a meno che non si ritirino dal confine turco.
 
Le opinioni contrastanti sui curdi della Siria hanno messo a dura prova le relazioni tra Washington e Ankara, determinando un cuneo tra i due alleati della NATO. Gli Stati Uniti, che hanno fornito armi ai curdi, hanno ripetutamente elogiato le unità nella loro lotta contro lo Stato islamico. Ankara, tuttavia, considera le YPG "terroriste" e una propaggine del fuorilegge Kurdistan Workers Party (PKK). Il ministro degli Esteri turco ha annunciato oggi che l'operazione pianificata da Ankara contro i curdi nel nord della Siria non dipenderà dal ritiro degli Stati Uniti dalla regione.
 
L'annunciato ritiro di truppe statunitensi tuttavia non si concretizzerà immediatamente. Secondo un rapporto della CNN, alcuni armamenti statunitensi sono stati portati via, ma la fonte non ha precisato quanto né come esattamente è stato fatto.
La decisione di Trump di rimuovere la presenza militare statunitense dalla Siria settentrionale è stata criticata in patria e ha persino portato ale dimissione il Segretario alla Difesa Jim Mattis. 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti