Colombia, adolescente suicida dopo aver subito abusi dalla polizia

2429
Colombia, adolescente suicida dopo aver subito abusi dalla polizia

Mentre il mondo civile e democratico è sconvolto da quel che accade in Medio Oriente, in Colombia prosegue la brutale repressione del regime di Duque. Alla lunga lista di vittime della repressione si aggiunge un nuovo nome: Alison Salazar. La cosa più drammatica è che non l'hanno uccisa, ma l'hanno ridotta in modo tale da portarla al suicidio.

La giovane aveva 17 anni ed è stata arrestata dalla polizia di Popayán mentre registrava le operazioni di polizia contro le proteste. Non stava partecipando alle manifestazioni, ma era solidale con la causa, evidenzia RedRadioVe. 

Un osservatore dei diritti umani ha registrato il violento arresto a cui è stata sottoposta Alison. 4 poliziotti l'hanno presa per le gambe e per il braccio in una manovra in cui ha gridato più volte che le stavano abbassando i pantaloni.

Gli agenti l'hanno portata con la forza presso una caserma dove è stata detenuta e dove sono proseguiti gli abusi. La presunta violenza sessuale si è interrotta, quando scoperta la sua identità, i poliziotti si sono resi conto che era la figlia di un altro agente di polizia.

Nei media circola il presunto status di Facebook che avrebbe scritto dopo l'episodio. Qui descrive che i suoi pantaloni erano abbassati e che è stata “palpeggiata fino all'anima".

La ragazza nel suo post sottolinea che non partecipava alle proteste e che quando la polizia si è gettata su di lei non è scappata "perché sarebbe stato peggio”. Nella sua testimonianza scrive “solo perché stavo filmando mi hanno catturato".

Alison si sarebbe poi suicidata nella sua casa la mattina di questo venerdì.

Per il suo caso, già diversi leader politici e l'opinione pubblica richiedono giustizia e moderazione da parte della polizia. L'ex candidato alla presidenza Gustavo Petro tramite il suo account Twitter ha chiesto alla Procura di procedere con l'arresto immediato degli agenti coinvolti nel caso di Alison.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo di Paolo Desogus Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

Il giudice Ben Sagi e la degenerazione del neoliberismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti