Come sarà la nuova Siria? Ecco la proposta di Costituzione della Russia per il paese arabo

Come sarà la nuova Siria? Ecco la proposta di Costituzione della Russia per il paese arabo

L'emittente russa RT ha pubblicato in anteprima la proposta della Russia per la futura Costituzione siriana, definendola una documento pieno di "innovazioni al fine di rafforzare la democrazia e sostenere la diversità culturale in Siria."

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


RT ha avuto accesso al progetto di un progetto di costituzione per la Siria preparato da Mosca. Il nuovo documento ha lo scopo di "garantire la sicurezza, l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale dello Stato", e a "costruire uno Stato di diritto democratico che garantisca la supremazia della legge" e "ottenere la formazione di una società civile."
 

  • Una delle idee proposte è quello di cambiare il nome del paese e convertire l'attuale Repubblica araba siriana nella Repubblica siriana. Ciò dovrebbe essere fatto per sottolineare la diversità culturale di un paese dove ci sono significative comunità curde e armene, e quindi garantire "la pace e l'amicizia con gli altri popoli".
  • In un altro documento si affronta anche la sicurezza del popolo siriano. A questo proposito, si prevede che l'esercito e le Forze Armate non possono in alcun caso adottare misure di oppressione per il popolo o influenzare la vita politica del paese, né hanno alcun peso nel processo di transizione del potere.
  • Il progetto stabilisce che eventuali variazioni dei confini di Stato dovrebbero essere basate sulla volontà del popolo siriano e obbligatoriamente ratificati attraverso un referendum nazionale.
  • Per quanto riguarda la struttura politica, si prefigura la creazione di una camera alta del Parlamento (Assemblea delle Regioni) e camera bassa (Assemblea del Popolo).
 
Si prevede che queste proposte contribuiranno a trasformare la Siria in un paese con "uno standard di vita dignitoso all'interno di un giusto ordine economico e sociale."
 
La Russia ha presentato il suo progetto di nuova costituzione per la Siria durante i colloqui di pace lo scorso 23 e 24 gennaio ad Astana (Kazakistan). Il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che il progetto di Costituzione proposto rappresenta solo un punto di partenza per i colloqui sulla soluzione politica e pacifica del conflitto siriano.
 
"La Russia non cerca di imporre nulla ai siriani, né le condizioni di normalizzazione del conflitto, né la nuova legge primaria del paese", ha sottolineato il portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zajárova.

Tutto questo potrà mai essere accettato dal popolo siriano? Non c'erano già sia nella passata che nella nuova Costituzione adottata nel 2012 e votata dal popolo siriano, elementi che difendevano il pluralismo politico, culturale, etnico e religioso della Siria?
 

Potrebbe anche interessarti

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti