Cuba aderisce al Trattato di Amicizia e Cooperazione dell'ASEAN

Cuba aderisce al Trattato di Amicizia e Cooperazione dell'ASEAN

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Cuba ha aderito al Trattato di amicizia e cooperazione dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean), noto come TAC, che consentirà all'isola un maggiore rapporto con l'area geografica con il più grande dinamismo economico del pianeta, come scrive l’emittente latinoamericana teleSUR. 

 

L'adesione è avvenuta in un atto virtuale al quale hanno partecipato i ministri degli Esteri di Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e il Vietnam, che ha fatto da moderatore perché alla presidenza del gruppo.

 

Cuba è onorata di avere l'amicizia di ciascuno dei 10 paesi membri dell'ASEAN, ha affermato il capo della diplomazia cubana, Bruno Rodríguez, ai suoi colleghi da L’Avana nel quadro del 37° Vertice dell'ASEAN.

 

Il ministro degli Affari Esteri ha poi dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere il primo paese caraibico ad aderire al Trattato di Amicizia e Cooperazione, di cui sosteniamo pienamente gli scopi e i principi".

 

Nel suo discorso, il ministro degli Esteri cubano ha ringraziato il sostegno fornito da tale organizzazione e dai suoi Stati membri alla risoluzione delle Nazioni Unite per "porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d'America contro Cuba".

 

Rodriguez ha anche accolto con favore il ruolo rilevante dell'ASEAN come attore internazionale e quello del Vietnam nell'esercizio della sua presidenza.

 

La nazione caraibica e l'Associazione condividono posizioni simili sul non intervento negli affari interni e sul pieno rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale degli Stati, nonché sul resto degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite.

 

Con alcuni dei paesi membri dell'ASEAN, Cuba celebra quest'anno il 60° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche.

 

A livello bilaterale, l'isola ha collaborato con i paesi dell'Asean per affrontare i disastri naturali, l'istruzione, la salute, la formazione delle risorse umane e lo sport, tra gli altri settori.

 

In ambito multilaterale, le parti hanno concordato posizioni e hanno fatto affidamento su diverse questioni di comune interesse nell'agenda internazionale.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti