Dopo il J-20, il prossimo caccia della Cina potrebbe essere un Super F-35

6219
Dopo il J-20, il prossimo caccia della Cina potrebbe essere un Super F-35

 

La Cina vuole diventare una potenza anche nel campo militare. Per questo Pechino non lesina i propri sforzi per eguagliare e raggiungere gli USA. Un decisivo passo in questa direzione potrebbe arrivare con lo sviluppo del suo primo caccia da combattimento di sesta generazione, che gli esperti sostengono essere una versione superiore degli F-35 statunitensi.

 

Secondo un documento tecnico pubblicato da Yang Wei, il capo progettista del caccia stealth cinese J-20, il jet da combattimento di nuova generazione è progettato per superare tutte le caratteristiche che sono attualmente possedute da un caccia di quinta generazione.

 

Come affermato nel suo articolo, pubblicato su Global Times, "Un jet da combattimento di nuova generazione rivoluzionario, che sovverte la cognizione, caratterizzato da capacità di penetrazione, consapevolezza, potenza di fuoco e rapidità nel processo decisionale a lungo raggio, sta per emergere nel mezzo di una grande sfida tra potenze”. 

 

La tecnologia stealth impiegata dagli F-35 statunitensi lo rende uno dei jet da combattimento più ricercati al mondo. I combattenti utilizzano la furtività avanzata con velocità e agilità da combattimento, informazioni sui sensori completamente fuse, operazioni abilitate alla rete e supporto avanzato. Tuttavia, a causa della natura imprevista della guerra avanzata, potrebbero ancora non riuscire a combattere per essere i migliori aerei.

 

Sono inoltre emersi dei dubbi sull’effettiva furtività dei caccia statunitensi. Radar russi acquisiti anche dall’Iran sono in grado di rilevarli. Così come accaduto in Germania dove un radar è riuscito a tracciare il volo dei caccia in arrivo presso un salone aeronautico. 

 

Mentre diverse nazioni in tutto il mondo sono coinvolte nello sviluppo di jet da combattimento di sesta generazione e le cui configurazioni di base possono differire a causa delle risorse tecnologiche e dell'esperienza a loro disposizione, alcune caratteristiche potrebbero rimanere simili per tutti.

 

Gli esperti ritengono che una delle caratteristiche più salienti di un jet di sei generazione sarebbe la sua capacità di affrontare le missioni con o senza assistenza umana, con l'operatività senza pilota che diventa un prerequisito assoluto per qualsiasi caccia di nuova generazione, che potrebbe essere ulteriormente potenziato se artificiale l'intelligenza (AI) supera tutti gli ostacoli sul suo cammino.

 

Secondo gli esperti, un caccia di sesta generazione mirerà a superare le funzionalità delle flotte già esistenti di velivoli di quinta generazione in tutto il mondo e potrebbe essere equipaggiato con armi laser, derivando la loro energia dai motori dell'aereo o dal sistema di accumulo di energia a bordo.

 

Sarebbero anche più adatti a svolgere missioni di combattimento mentre percorrono distanze maggiori rispetto a qualsiasi caccia di quinta generazione attuale. Mentre la caratteristica più comune dei jet sarebbe la tecnologia stealth, che li aiuta a non essere rintracciabili sul radar, è il segno distintivo di un attuale aereo di quinta generazione.

 

Altre caratteristiche di un velivolo di sesta generazione includerebbero la presenza di radar radio-fotonici, la loro capacità di viaggiare a velocità ipersoniche e volare nello spazio vicino alla Terra. Potrebbero anche essere equipaggiati con droni subsonici, fornendo al pilota la libertà di inviare i veicoli senza pilota in aree pericolose, dove un aereo con equipaggio non sarebbe idealmente in grado di viaggiare.

 

Attualmente sono in corso i lavori sui caccia Tempest del Regno Unito e F-X degli Stati Uniti, entrambi i caccia di sesta generazione. Tuttavia, nessuna delle nazioni ha rivelato informazioni concrete sui rispettivi aerei.

 

Secondo i rapporti, la Cina che attualmente detiene il suo primo caccia stealth di quarta generazione, il J-20 su un piedistallo alto, sta cercando di sviluppare il caccia di nuova generazione entro il 2035 o prima.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti