Elezioni Perù: sondaggio indica vittoria del comunista Castillo

1448
Elezioni Perù: sondaggio indica vittoria del comunista Castillo

Continua la corsa verso la presidenza del comunista Pedro Castillo in Perù. Dopo aver ottenuto la prima posizione nel primo turno delle elezioni presidenziali davanti alla figlia dell’ex dittatore Fujimori, secondo un’inchiesta condotta in vista del ballottaggio che vedrà Keiko Fujimori contendere la presidenza al maestro-sindacalista, Castillo vincerebbe con un buon margine. 

Secondo il sondaggio realizzato da Ipsos, come riferisce TeleSur, Pedro Castillo sarebbe in testa con il 42% delle intenzioni di voto e Keiko Fujimori si fermerebbe al 31% delle preferenze.

Tra i risultati del campione, spicca che il 16 per cento degli intervistati ha indicato che voterà bianco o nullo, mentre l'11 per cento non ha rivelato la sua intenzione di voto.

Secondo il sondaggio, nella capitale Lima Pedro Castillo otterrebbe il 26% dei voti, mentre Keiko Fujimori il 43%.

Tuttavia, il quadro cambia nettamente nelle zone interne del Perù, il candidato di Perù Libre qui otterrebbe il 51% delle preferenze, ben 27 punti percentuali in più di Fujimori, ferma al 24%.

La polarizzazione dell’elettorato è abbastanza chiara e prevedibile: Fujimori incassa il sostegno delle élite, delle classi alte peruviane, mentre il comunista Castillo viene scelto dai lavoratori, dalle classi più svantaggiate in Perù. 

Intanto i conteggi ufficiali riguardanti il primo turno sono ancora in corso. A tal proposito l’ufficio nazionale dei processi elettorali (ONPE), ha indicato che con il 97,14 per cento delle schede scrutinate Castillo ha ricevuto il sostegno del 19,05 per cento degli elettori, mentre Fujimori il 13,36 per cento. 

Il ballottaggio è in programma domenica 6 giugno. Il vincitore entrerà in carica il 28 luglio, precisamente nell'anniversario del bicentenario della fondazione del Paese.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti