Emergenza umanitaria in Argentina: il livello di povertà raggiunge il 33,6%

Emergenza umanitaria in Argentina: il livello di povertà raggiunge il 33,6%

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Venezuela, Venezuela, e ancora Venezuela. Sul complesso dei media mainstream viene affrontato il tema America Latina solo per diffamare il paese guidato da Nicolas Maduro. Si dice che il presidente succeduto a Hugo Chavez avrebbe ridotto il popolo alla fame. Il socialismo portato la miseria in un paese una volta prospero. Insomma, il socialismo è fallimentare e quindi andrebbe abbandonato al più presto. Questa è la tesi che cercano quotidianamente di accreditare i media mainstream. 

 

I palesi disastri provocati dal neoliberismo invece sono occultati. Sistematicamente. Comprensibile visto che si tratta della stessa ottusa politica economica adottata in Europa, con i risultati che sono sono gli occhi di tutti. Economie in recessione e condizioni materiali di vita dei popoli che vanno peggiorando anno dopo anno. 

 

L’Argentina di Macri rappresenta un esempio lampante del fallimento neoliberista. L’Osservatorio sul Debito Sociale dell’Università Cattolica Argentina (UCA) realizza periodicamente un rapporto con diversi indicatori sociali a livello nazionale. L’ultimo rilevamento, corrispondente al terzo trimestre del 2018 contiene un dato allarmante: il 33,6% della popolazione del paese sudamericano si trova in condizioni di povertà. 

 

Vale a dire che 13,6 milioni di argentini sono poveri. Il ivello più alto registrato negli ultimi 10 anni. Un numero che supera anche le ultime rivelazioni rese note dall'Istituto Nazionale di Statistica e Censimenti (INDEC) che parlava di 11 milioni di persone in stato di povertà.

 

L’istituzione universitaria formisce un altro date molto preoccupante: il 6,1% della poplazione argentina si trova sotto la linea dell’indigenza. Ossia, non riesce a soddisfare le proprie esigenze alimentari di base. 


Leggi anche: Argentina, con il neoliberista Macri la povertà colpisce 11 milioni di persone


Appena un anno fa, la povertà si attestava al 28,2%, mentre l’indigenza al 5,7%. Dunque abbiamo 2.200.000 argentini caduti in povertà egli ultimi 12 mesi e 170.000 nello stato di indigenza. 

 

Dati irrefutabili che rappresentano un vero e proprio atto d’accusa nei confronti del neoliberismo reale. Ma qualcuno ancora propaganda questa teoria economica che ogni qualvolta trova applicazione porta solo recessione e miseria. Per questo si parla ossessivamente, a colpi di fake news, del socialismo. 

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti