/ Erdogan: Il progetto F-35 senza la Turchia è destinato a crollare...

Erdogan: Il progetto F-35 senza la Turchia è destinato a crollare

 

Le relazioni tra la Turchia e gli Stati Uniti non sono state mai così tese da quando Ankara ha chiarito che avrebbe proceduto all'acquisto di sistemi russi S-400. La mossa ha spinto gli Stati Uniti a sospendere la consegna di parti di aerei da combattimento F-35 alla Turchia.


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato oggi  ad una fiera dell'industria della difesa che un progetto multinazionale sullo sviluppo dell'F-35 Lightning II sarebbe collassato senza la partecipazione della Turchia.
 
"Quando abbiamo sentito la necessità di sistemi di difesa missilistica, ci siamo rivolti agli alleati, ma non abbiamo ricevuto la risposta necessaria, quindi abbiamo raggiunto un accordo con la Russia sui sistemi missilistici antiaerei S-400. Ora [gli alleati] sono cercando di escluderci dal progetto F-35. Senza la Turchia, questo progetto subirà gravi danni ", ha dichiarato Erdogan all'inaugurazione della fiera internazionale IDEF-2019 a Istanbul.
 
Washington ha ripetutamente espresso la preoccupazione che, se la Turchia acquisisse sia gli S-400 che gli F-35, metterebbe a repentaglio le attrezzature militari statunitensi o NATO, poiché fornirebbe agli esperti russi informazioni chiave su informazioni sensibili relative alla tecnologia del jet da combattimento.
Ankara, da parte sua, ha sostenuto che gli S-400 non erano in alcun modo collegati alla sicurezza della NATO, degli Stati Uniti o dell'F-35. Nonostante la spiegazione di Ankara sulla questione, Washington ha deciso di interrompere le consegne di parti di aerei da combattimento F-35 alla Turchia.
 
Russia e Turchia hanno siglato l'accordo S-400 da 2,5 miliardi di dollari a dicembre 2017, dopo aver firmato un accordo di prestito per la spedizione di un totale di quattro batterie. La prima consegna è prevista per luglio 2019, secondo le autorità turche.
 
Fonte: Sputnik
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa