Furto di una sorgente radioattiva: In Messico è allerta i 9 stati

Furto di una sorgente radioattiva: In Messico è allerta i 9 stati

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Oggi, il governo messicano ha emesso un avviso in 9 stati per il furto di una fonte radioattiva, si legge in un comunicato pubblicato sul suo sito web.

Sarà in vigore nelle unità di Protezione Civile dello Stato del Messico, Città del Messico, Hidalgo, Querétaro, Michoacán, Guerrero, Morelos, Puebla e Tlaxcala.

Inoltre, è stato precisato che il contenitore rubato pesa circa 25 chilogrammi e contiene al suo interno Iridium-192, "con un'attività di 68,89 Curie".

Le autorità hanno indicato che la sorgente radioattiva può presentare "un rischio elevato per la salute se […] viene rimossa dal suo contenitore". Secondo la pubblicazione, "è stata violentemente derubata intorno alle 05:00 sulla strada d'ingresso al comune di Teoloyucan, Stato del Messico".

La sorgente radioattiva "può provocare lesioni permanenti" se "viene estratta dal suo contenitore, viene manipolata" o in caso di contatto diretto con essa da pochi minuti ad ore, essendo in grado di essere fatale se una persona rimane a diretto contatto con per ore o giorni, è specificato nell'avviso.

"Se la fonte è localizzata, non deve essere eseguita alcuna manipolazione dell'attrezzatura, o rimanere vicino ad essa; stabilire un perimetro di sicurezza e una vigilanza con un raggio minimo di 30 metri; notificare immediatamente il ritrovamento alle autorità federali incaricate dell'applicazione della legge", ha riferito il Governo messicano, aggiungendo che è anche necessario "registrare le persone […] che potrebbero essere state localizzate nel raggio di sicurezza".

Non è la prima volta che un isotopo radioattivo Iridium-192 viene rubato in Messico. Casi simili sono stati registrati anche negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018.

 

Potrebbe anche interessarti

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

Nel paese più vaccinato al mondo i casi Covid si impennano di Francesco Santoianni Nel paese più vaccinato al mondo i casi Covid si impennano

Nel paese più vaccinato al mondo i casi Covid si impennano

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia di Thomas Fazi Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Rai, ma quale "lottizzazione" si chiama democrazia

Il vero "dividendo dell'euro" di Gilberto Trombetta Il vero "dividendo dell'euro"

Il vero "dividendo dell'euro"

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi di Pasquale Cicalese Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Lavoratori manganellati: gli anni '90 finiscono oggi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti